×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-autismi-2023/session-detail/5962/s11-autismo-al-femminile
S11. Autismo al femminile
Profilo sintomatologico e valutazione diagnostica nelle bambine con disturbo dello spettro autistico - Sara Calderoni
La sottorappresentazione delle femmine nella prevalenza dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), e di conseguenza nella ricerca clinica, ha contribuito per lungo tempo a una visione maschile del disturbo; solo recentemente un numero crescente di studi ha indagato le possibili caratteristiche distintive del fenotipo femminile. Nel presente intervento saranno criticamente analizzati i dati della recente letteratura scientifica internazionale sull'argomento. Nel complesso, i risultati esaminati sostengono che un approccio specifico in base al sesso/genere può contribuire a una migliore diagnosi, valutazione e trattamento degli individui con ASD.
Autismo e Identità femminile: la consapevolezza individuale e del sistema sociale - Luisa Di Biagio
Panoramica e riferimenti bibliografici sulla situazione attuale in merito al tema identitario sia dalla prospettiva di struttura del sè che di cultura di genere, e descrizione delle dinamiche che presentano i più significativi effetti su persona e rete, elementi di risorsa, focus sulle criticità, e indicazioni per interventi psicoeducativi, preventivi di mediazione e terapeutici sostenibili. Sarà inoltre trattato, seppure brevemente, il tema della accessibilità e del compromesso concreto tra inclusione e integrazione in contesti reali e non strutturati, sia in ambito di percorsi educativi, che di tempo libero, e personali o lavorativi.
La forza del gruppo: le Aspergirls - Valentina Pasin
In questo intervento sarà presentata l’attività di gruppo, portata in Italia cinque anni fa, pensata per donne adulte Asperger o Autistiche di livello 1. L’attività, frutto dell’esperienza maturata presso la clinica canadese della Dott.ssa Isabelle Hénault, una delle massime esperte mondiali di autismo femminile, parte dalla convinzione che "Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere” (Karl Jaspers). I lavori vengono svolti online anche durante la pandemia e oggi coinvolgono circa un centinaio di donne da tutta Italia (e non solo). A partire dal 2020 nascono anche i gruppi per ragazze e adolescenti (11-15 anni e 16-19 anni) e successivamente anche i gruppi per le bambine più piccole (9 e 10 anni).
Durante il simposio si racconterà l’esperienza di questi gruppi, la loro evoluzione nel tempo, le tematiche trattate per ciascuna fascia d'età e i risultati clinici che questo tipo di attività portano alle partecipanti.
Relatori:
Luisa Di Biagio
, Sara Calderoni
, Valentina Pasin