Relatore/Relatrice


Carlo Ricci

Istituto Walden, Roma

BIOGRAFIA

Dottore in psicologia e psicoterapeuta, dal 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden di Roma e Bari.

È attualmente Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista e i suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità, dei Bisogni Educativi Speciali e delle problematiche dello sviluppo. Nel 2011 ha fondato la Walden Technology, una società dedita alla ricerca, sperimentazione e applicazioni nell’ambito dell’Assistive Technology. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA per il trattamento precoce dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento.

Ha incarichi di insegnamento presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e ha insegnato in diverse Università di Roma, oltre che in Master e Corsi di Specializzazione all’Università di Macerata, Università di Campobasso, Università di Enna, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona (Spagna).

Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli di libro, 6 prefazioni, oltre 110 articoli su riviste nazionali e internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni a carattere nazionale e internazionale.

Attività


S5. L'intervento ABA a scuola tra sfide e opportunità

L'Analisi del Comportamento Applicata (ABA) è una scienza applicata che si basa sull'analisi sperimentale del comportamento, studiando la relazione tra i comportamenti individuali e il contesto in cui si verificano. Grazie alla sua attenzione ai peculiari processi di apprendimento e insegnamento, l'ABA si rivela particolarmente compatibile con il ruolo dell'insegnante, il cui mandato sociale si fonda sull'istruire, formare ed educare.
Questo simposio introdurrà i principi fondamentali dell’ABA, evidenziando come essi possano essere integrati nei processi di insegnamento-apprendimento. Attraverso esemplificazioni pratiche, verranno presentate strategie utili per favorire l’inclusione scolastica, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali. I partecipanti acquisiranno strumenti concreti per implementare strategie ABA nel contesto classe, supportando in modo efficace la crescita e lo sviluppo di tutti gli studenti.

Relatori: Carlo Ricci , Paolo Moderato

Carlo

Ricci

Paolo

Moderato

S12. Interventi nella fascia di età prescolare

Coordinamento: Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden e Walden Technology)

Come individualizzare i processi di insegnamento-apprendimento: la task analysis
Carlo Ricci
(Direttore Istituto Walden e Walden Technology)
L'individualizzazione dei processi di insegnamento e apprendimento non è solo fondamentale per rispondere ai bisogni educativi speciali di alunni e alunne, ma rappresenta anche l'unico approccio efficace per promuovere lo sviluppo delle abilità cognitive. Tuttavia, il problema risiede spesso nella confusione tra individualizzazione e riduzione degli obiettivi. D'altra parte, senza ricorrere alle metodologie di analisi del compito (task analysis), risulterebbe estremamente complesso raggiungere risultati concreti.
Il presente intervento sarà l’occasione per analizzare i principi base per l'applicazione di tale metodo.

Il modello UBM (Umbrella Behavioural Model): un esempio italiano di Early intensive Behavioural Intervention (EIBI) con un approccio Naturalistico ed Evolutivo
Leonardo Fava (Associazione Umbrella onlus)
Durante l’intervento verrà presentato il modello UBM (Umbrella Behavioural Model): un esempio italiano di Early intensive Behavioural Intervention (EIBI) con un approccio Naturalistico ed Evolutivo.
Innanzitutto, verranno descritte le caratteristiche principali del lavoro con il/la bambino/a e come viene sviluppato il Cross-Settings tra attività al Centro, a scuola e a casa del bambino/a con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare (2-6 anni). Conseguentemente verrà messa in risalto l’attenzione clinica al ruolo del genitore e della famiglia e come possono essere supportati nella gestione del figlio/a e nel creare un network con la scuola che sia realmente efficace.

Potenziare le abilità sociali con il Project ImPact
Federica Funari (Psicologa psicoterapeuta, Polo Autismo CRC, Roma) e Alessandra Altamura (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva)
Durante l’intervento verrà presentato il Project Impact, un intervento mediato dai caregiver rivolto a bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo. Tale intervento ha come target gli aspetti fondamentali dello sviluppo sociocomunicativo

Relatori: Carlo Ricci , Leonardo Fava , Federica Funari , Alessandra Altamura

Carlo

Ricci

Leonardo

Fava

Federica

Funari

Alessandra

Altamura