Relatore/Relatrice


Federica Funari

Psicologa psicoterapeuta, Polo autismo CRC, Roma

Psicologa, psicoterapeuta e Analista del Comportamento BCBA, referente Polo autismo del CRC di Roma Specializzata negli interventi intensivi e precoci, nella presa in carico dei pazienti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, svolge attività di teacher e parent training. Nel corso della sua esperienza professionale ha approfondito modelli di terapia mediata dai genitori promuovendo in particolare le abilità socio comunicative nelle interazioni diadiche. Presso il CRC di Roma si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo nell’ambito dell’età evolutiva e svolge attività clinica e di ricerca.

Attività


S12. Interventi nella fascia di età prescolare

Coordinamento: Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden e Walden Technology)

Come individualizzare i processi di insegnamento-apprendimento: la task analysis
Carlo Ricci
(Direttore Istituto Walden e Walden Technology)
L'individualizzazione dei processi di insegnamento e apprendimento non è solo fondamentale per rispondere ai bisogni educativi speciali di alunni e alunne, ma rappresenta anche l'unico approccio efficace per promuovere lo sviluppo delle abilità cognitive. Tuttavia, il problema risiede spesso nella confusione tra individualizzazione e riduzione degli obiettivi. D'altra parte, senza ricorrere alle metodologie di analisi del compito (task analysis), risulterebbe estremamente complesso raggiungere risultati concreti.
Il presente intervento sarà l’occasione per analizzare i principi base per l'applicazione di tale metodo.

Il modello UBM (Umbrella Behavioural Model): un esempio italiano di Early intensive Behavioural Intervention (EIBI) con un approccio Naturalistico ed Evolutivo
Leonardo Fava (Associazione Umbrella onlus)
Durante l’intervento verrà presentato il modello UBM (Umbrella Behavioural Model): un esempio italiano di Early intensive Behavioural Intervention (EIBI) con un approccio Naturalistico ed Evolutivo.
Innanzitutto, verranno descritte le caratteristiche principali del lavoro con il/la bambino/a e come viene sviluppato il Cross-Settings tra attività al Centro, a scuola e a casa del bambino/a con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare (2-6 anni). Conseguentemente verrà messa in risalto l’attenzione clinica al ruolo del genitore e della famiglia e come possono essere supportati nella gestione del figlio/a e nel creare un network con la scuola che sia realmente efficace.

Potenziare le abilità sociali con il Project ImPact
Federica Funari (Psicologa psicoterapeuta, Polo Autismo CRC, Roma) e Alessandra Altamura (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva)
Durante l’intervento verrà presentato il Project Impact, un intervento mediato dai caregiver rivolto a bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo. Tale intervento ha come target gli aspetti fondamentali dello sviluppo sociocomunicativo

Relatori: Carlo Ricci , Leonardo Fava , Federica Funari , Alessandra Altamura

Carlo

Ricci

Leonardo

Fava

Federica

Funari

Alessandra

Altamura