Relatore/Relatrice


Davide Moscone

Direttore clinico Centro CuoreMenteLab, Roma e Presidente Associazione Spazio Asperger ONLUS

BIOGRAFIA

Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Presidente dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS e Direttore Clinico del Centro CuoreMenteLab di Roma. Si occupa della formazione di psichiatri e psicologi per la diagnosi dell’Autismo Lieve e Sindrome di Asperger negli adulti tramite l’utilizzo della scala Ritvo Autism and Asperger´s Diagnostic Scale Revised (RAADS-R), di cui è uno dei traduttori della versione italiana ufficiale. Ha curato l’edizione italiana dell’Educazione Cognitivo Affettiva (CAT-kit) sviluppata dal Prof. Tony Attwood. É il docente ufficiale per l’Italia per i corsi di formazione ECM per l’utilizzo del CAT-kit e relatore in numerosi convegni sull’autismo e la Sindrome di Asperger.

Attività


WS4. Doppia Eccezionalità: strategie e metodi innovativi per valorizzare talenti e neurodivergenze

La doppia eccezionalità rappresenta una sfida educativa e formativa complessa e affascinante, poiché intreccia l’alto potenziale cognitiva (APC) con differenti forme di neurodivergenza quali l’autismo, l’ADHD e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Gli studenti e le studentesse due volte eccezionali (2E) possono infatti presentare straordinarie abilità in alcune aree e, contemporaneamente, difficoltà significative in altre, rendendo la loro identificazione, comprensione e supporto un compito complesso ma fondamentale. Il workshop ha l’obiettivo di offrire una panoramica metodologica e operativa per insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti e tutti i professionisti dell’ambito educativo interessati ad approfondire le peculiarità di questi profili. Verranno trattate le strategie per riconoscere precocemente i segnali di doppia eccezionalità, evitando etichettamenti riduttivi o interpretazioni errate, e saranno proposti strumenti per la valutazione multimodale, focalizzati su un approccio integrato tra aspetti cognitivi, emotivo-relazionali e comportamentali. Un focus specifico sarà dedicato all’autismo, con esempi pratici di interventi didattici e relazionali che tengano conto delle abilità peculiari degli studenti nello spettro. Parallelamente, si esamineranno le caratteristiche di ADHD e DSA, offrendo strategie per sostenere l’attenzione, l’organizzazione e la pianificazione e adattamenti didattici mirati per favorire l’apprendimento e l’espressione del potenziale di questi/e studenti/sse. Particolare attenzione sarà data ad evidenziare quei comportamenti che possono mascherare la doppia eccezionalità e strategie di coping specifiche che ad occhi inesperti possono sembrare paradossali. Al termine del workshop, i e le partecipanti disporranno di indicazioni pratiche e operative per creare ambienti di apprendimento inclusivi, capaci di valorizzare le capacità degli studenti 2E e di sostenerli nella costruzione di un percorso educativo personalizzato, solido e motivante. In questo modo, si promuoverà lo sviluppo armonico dell’identità e la piena realizzazione del potenziale di ogni studente.

Relatori: Davide Moscone , David Vagni

Davide

Moscone

David

Vagni