Relatore/Relatrice


Carolina Coco

ODFLab - Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento

BIOGRAFIA

Psicologa e psicoterapeuta, lavora presso il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si occupa di processi di sviluppo tipici e atipici (in particolare con soggetti con disturbo dello spettro autistico) e svolge attività di formazione ad educatori ed insegnanti sugli interventi psico-educativi nelle scuole, in merito soprattutto all’impiego di supporti visivi e all’uso di strategie di comunicazione aumentativa alternativa. Si occupa di attività clinica, di consulenza con studenti universitari, di interventi di supporto alla genitorialità nei trattamenti clinici, individuali e di gruppo. Svolge attività di supervisione di gruppo a psicologi, specializzandi in psicoterapia, e ad educatori. 

Attività


S2. Osservare, comprendere, comunicare: nuove connessioni tra scuola e famiglia

Nelle fasi evolutive critiche i cambiamenti fisici e psicologici determinano confusione anche e soprattutto nei disturbi dello spettro autistico. Il confronto scuola-famiglia e la riflessione educativa sono elementi fondamentali per fornire un’immagine positiva del soggetto con Disturbo dello Spettro Autistico guardando dentro e dietro i comportamenti dirompenti che mettono in crisi il contesto educativo e sociale. Questo approccio richiede l’utilizzo di metodi osservativi rigorosi e precisi, tra questi, durante il Simposio verrà presentato il metodo Super (Sistema Unitario in una progettazione educativa e riabilitativa, Erickson,2024). Inoltre, nel contesto scolastico è fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle compagne e dei compagni di classe, che devono essere adeguatamente formati affinché possano facilitare l'adattamento ai contesti dei soggetti con autismo verso la convivenza armonica delle neurodiversità. Durante il Simposio verranno utilizzate simulazioni e giochi di ruolo per esplorare le interazioni e i comportamenti e per integrare le prospettive sia di insegnanti che dei genitori, con l'obiettivo di aprire nuovi percorsi di dialogo e collaborazione tra scuola e famiglia. Questo approccio collaborativo mira a creare una comprensione unificata che possa servire come base per un progetto educativo armonioso e coeso.

Relatori: Paola Venuti , Stefano Cainelli , Carolina Coco , Iuri Mastrandrea

Paola

Venuti

Stefano

Cainelli

Carolina

Coco

Iuri

Mastrandrea