×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-autismi-2025/session-detail/10381/ws4-doppia-eccezionalit-strategie-e-metodi-innovativi-per-valorizzare-talenti-e-neurodivergenze
WS4. Doppia Eccezionalità: strategie e metodi innovativi per valorizzare talenti e neurodivergenze
La doppia eccezionalità rappresenta una sfida educativa e formativa complessa e affascinante, poiché intreccia l’alto potenziale cognitiva (APC) con differenti forme di neurodivergenza quali l’autismo, l’ADHD e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Gli studenti e le studentesse due volte eccezionali (2E) possono infatti presentare straordinarie abilità in alcune aree e, contemporaneamente, difficoltà significative in altre, rendendo la loro identificazione, comprensione e supporto un compito complesso ma fondamentale. Il workshop ha l’obiettivo di offrire una panoramica metodologica e operativa per insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti e tutti i professionisti dell’ambito educativo interessati ad approfondire le peculiarità di questi profili. Verranno trattate le strategie per riconoscere precocemente i segnali di doppia eccezionalità, evitando etichettamenti riduttivi o interpretazioni errate, e saranno proposti strumenti per la valutazione multimodale, focalizzati su un approccio integrato tra aspetti cognitivi, emotivo-relazionali e comportamentali. Un focus specifico sarà dedicato all’autismo, con esempi pratici di interventi didattici e relazionali che tengano conto delle abilità peculiari degli studenti nello spettro. Parallelamente, si esamineranno le caratteristiche di ADHD e DSA, offrendo strategie per sostenere l’attenzione, l’organizzazione e la pianificazione e adattamenti didattici mirati per favorire l’apprendimento e l’espressione del potenziale di questi/e studenti/sse. Particolare attenzione sarà data ad evidenziare quei comportamenti che possono mascherare la doppia eccezionalità e strategie di coping specifiche che ad occhi inesperti possono sembrare paradossali. Al termine del workshop, i e le partecipanti disporranno di indicazioni pratiche e operative per creare ambienti di apprendimento inclusivi, capaci di valorizzare le capacità degli studenti 2E e di sostenerli nella costruzione di un percorso educativo personalizzato, solido e motivante. In questo modo, si promuoverà lo sviluppo armonico dell’identità e la piena realizzazione del potenziale di ogni studente.
Relatori:
Davide Moscone
, David Vagni