Relatore/Relatrice


Iuri Mastrandrea

ODFLab - Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento

BIOGRAFIA

Psicologo clinico e coordinatore dell’area scolare, adolescenti e adulti del Centro ODFlab e della Cooperativa Sociale Socio Sanitaria Albero Blu. In ambito universitario si occupa di valutazione, diagnosi, riabilitazione, supporto alla genitorialità e formazione nell'ambito dei Disturbi del Neurosviluppo, in particolare di Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi emotivi. Svolge consulenza nelle scuole a supporto di bambini, famiglie ed insegnanti, nella pianificazione di interventi mirati al benessere e all’inclusione dei soggetti autistici e con Disturbi del Neurosviluppo e nella promozione di progetti legati alla sfera dell’affettività e sessualità anche nello sviluppo tipico.  Grazie alla formazione come coreografo ed insegnante di danza, utilizza il movimento e la percezione corporea all'interno dell'intervento terapeutico. 

Attività


S2. Osservare, comprendere, comunicare: nuove connessioni tra scuola e famiglia

Nelle fasi evolutive critiche i cambiamenti fisici e psicologici determinano confusione anche e soprattutto nei disturbi dello spettro autistico. Il confronto scuola-famiglia e la riflessione educativa sono elementi fondamentali per fornire un’immagine positiva del soggetto con Disturbo dello Spettro Autistico guardando dentro e dietro i comportamenti dirompenti che mettono in crisi il contesto educativo e sociale. Questo approccio richiede l’utilizzo di metodi osservativi rigorosi e precisi, tra questi, durante il Simposio verrà presentato il metodo Super (Sistema Unitario in una progettazione educativa e riabilitativa, Erickson,2024). Inoltre, nel contesto scolastico è fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle compagne e dei compagni di classe, che devono essere adeguatamente formati affinché possano facilitare l'adattamento ai contesti dei soggetti con autismo verso la convivenza armonica delle neurodiversità. Durante il Simposio verranno utilizzate simulazioni e giochi di ruolo per esplorare le interazioni e i comportamenti e per integrare le prospettive sia di insegnanti che dei genitori, con l'obiettivo di aprire nuovi percorsi di dialogo e collaborazione tra scuola e famiglia. Questo approccio collaborativo mira a creare una comprensione unificata che possa servire come base per un progetto educativo armonioso e coeso.

Relatori: Paola Venuti , Stefano Cainelli , Carolina Coco , Iuri Mastrandrea

Paola

Venuti

Stefano

Cainelli

Carolina

Coco

Iuri

Mastrandrea