Relatore/Relatrice


Maurizio Arduino

Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (CASA) dell’ASL CN1 di Cuneo

Psicologo, Psicoterapeuta di formazione familiare sistemica, Specialista in Psicologia Clinica. Lavora nel Sistema Sanitario Nazionale dal 1989 e attualmente è Psicologo Dirigente della ASL CN1 di Cuneo, dove è Responsabile del Servizio di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo e del Centro per l’Autismo e la Sindrome di Asperger presso l’Ospedale di Mondovì. Ha fatto parte del Tavolo Nazionale Autismo presso il Ministero della Salute ed è componente del panel per le Linee Guida sull’autismo in età evolutiva presso l’Istituto Superiore di Sanità. È condirettore della rivista nazionale Autismo e Disturbi dello sviluppo.

Attività


S15. Linea Guida bambini e adolescenti: implementazione delle raccomandazioni e muldisciplinarietà

Coordinamento: Maurizio Arduino (Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger CASA dell’ASL CN1 di Cuneo)

Linee guida, lavoro con le famiglie e qualità della vita
Cesarina Xaiz
(Psicomotricista e Terapista della famiglia)
Verrà descritto l’intervento del Laboratorio Psicoeducativo che, attraverso il che coinvolge le professionalità specifiche di varie figure, porta avanti un intervento generalista che si occupa del bambino e della famiglia a 360 gradi. Sarà evidenziata, anche facendo riferimento alla Linea Guida bambini e adolescenti del 2023, l’importanza di lavorare con i bambini e i ragazzi nel campo delle interazioni sociali, della comunicazione e delle autonomie e di sostenere e guidare le famiglie nel difficile compito di educare i figli nel loro percorso di crescita per raggiungere buoni risultati prognostici e una buona qualità della vita.

Il ruolo del logopedista nella presa in carico del bambino e della bambina con Disturbo dello Spettro Autistico
Elena Danna
(Logopedista)
L’intervento logopedico mira a promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative, favorendo l’incremento delle capacità di interazione sociale e il miglioramento della qualità della vita del bambino e della sua famiglia. Verrà pertanto discusso il ruolo del logopedista nell’intervento sulla comunicazione e sull’interazione sociale nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in un’ottica multidimensionale ed in relazione agli approcci di intervento sulla comunicazione e sull’interazione sociale evidence-based raccomandati dalle Linee Guida italiane sul disturbo dello spettro autistico del 2023.

Equilibrio tra esperienza clinica e rigore scientifico nella gestione del Disturbo dello Spettro Autistico
Serenella Grittani
(Neuropsichiatra infantile)
A partire dalla ventennale esperienza del Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo di Rimini, ora SSI Disturbi dello Spettro Autistico nell'arco della vita, durante l’intervento si esplorerà il delicato equilibrio tra responsabilità clinica e rigore scientifico. Tale equilibrio è cruciale sia nella fase diagnostica (tra osservazione clinica, anche in contesti di vita, e somministrazione di strumenti diagnostici strutturati, raccomandati dalle linee guida), sia in quella terapeutica: infatti, anche per quanto riguarda gli interventi ad approccio comportamentale e cognitivo-comportamentale, come peraltro per un'eventuale impostazione di trattamento farmacologico, è importante che il clinico compia scelte bilanciate tra esperienza e sguardo clinico soggettivo e rigore metodologico, conoscendo e rispettando le evidenze scientifiche. All'interno di un servizio caratterizzato da professionalità e professionisti multipli, le linee guida fanno da cornice di riferimento al lavoro a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, assicurando coerenza e garanzia di qualità.

Relatori: Cesarina Xaiz , Maurizio Arduino , Elena Danna , Serenella Grittani

Cesarina

Xaiz

Maurizio

Arduino

Elena

Danna

Serenella

Grittani