SESSIONI BUONE PRASSI

Le buone prassi selezionate dal Coordinamento Scientifico verranno presentate in quattro sessioni, venerdì 4 maggio dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30 e sabato 5 maggio dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30.

Per le quattro sessioni NON è necessario prenotare, una volta raggiunta la capienza massima della sala non sarà più possibile accedere.

PRIMA SESSIONE | VENERDì 4 MAGGIO | 14.00-16.00

SALA BREAKOUT 3

Presiede la sessione: Eleonora Venturini (Edizioni Centro Studi Erickson)

  • Comunicare per includere. Percorso di inclusione attraverso l'uso della CAA nella Scuola dell'infanzia

Stefania Gallo (Cooperativa "Progetto Città", Savona) e Anna Maria Mazza (Scuola dell'Infanzia Statale "Simone Stella", Istituto Comprensivo Loano-Boissano, Savona)

  • Progetto PAN: crescere insieme. “Oggi gioco anch'io”

Valentina Minnucci, Lucia Coacci e Sofia Gismondi ( Cooperativa Sociale “L'isolachenonc'è”, Fermo)

  • Progetti Educativi comportamentali con Soggetti autistici in età prescolare e in età adulta. Esperienze a confronto. Gruppi di lavoro.

Francesca Giannelli (Associazione Welcome Children! onlus, Lecce)

  • BUM: esperienza di presa in carico globale

Giusi Burgio e Elena Presutti (Centro Autismo Bum - Diaconia Valdese, Pinerolo)

  • L’atletica leggera: uno strumento educativo e socializzante.

Stefania Franco, Sara Actis Perino e Antonella Margaria (Cooperativa di Animazione “Valdocco”, Torino)

  • Il Metodo iuki® – Autismo e Logopedia

Katia Rezzonico Werner (Logopedista, Lugano)

  • Procedure e buone prassi per la preparazione degli accertamenti sanitari

Nadia Gargioni e Laura Ughetto Budin (Cooperativa Sociale Domus Laetitiae onlus, Biella)

  • L'autismo a scuola: buone prassi nei passaggi tra diversi ordini scolastici

Vania Vendrame, Sabrina De Stefani, Giulia Pini, Visintin Chiara, Francesca Guaran, Nicole Modolo e Veronica Zaninotto (Associazione di Promozione sociale “La Bussola”, San Donà di Piave)

SECONDA SESSIONE | VENERDì 4 MAGGIO | 16.30-18.30

SALA BREAKOUT 3

Presiede la sessione: Eleonora Venturini (Edizioni Centro Studi Erickson)

  • Amici speciali nel tempo libero e nello sport

Elisabetta Scuotto (Centro Servizi Autismo - V Circolo, Piacenza) e Franco Paratici (Delegato Provinciale Comitato Italiano Paralimpico, Piacenza)

  • Progetto "Gioco a Scuola"

Pietro Matteo Tossani, Pamela Bettazzi, Giulia Zanardi (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

  • Queensmill School: the place of peace for autistic children

Marzia Rapè (Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Livorno)

  • Progetto Lavoro

Valentina Pacini e Fabiana Carosella (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

  • Percorsi di inserimento in prima elementare

Caterina Belli, Sabrina Bellini e Gianna Bugelli (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

  • Protocollo di intervento sulla CAA nell’autismo basato sul Modello della Partecipazione

Paola Rovai e Fabiola Narcisi (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

  • SUP surf e Vela. Metodologie strutturate di Sport Outdoor per giovani con Disturbo dello Spettro Autistico

Michele Bertolotti (Archè Società Cooperativa Sociale, Trento) e Chiara Cainelli (ODFLab - Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento)

  • Una pennellata di blu!

Valentina Bidinotto (Istituto Comprensivo "E. De Amicis", Eraclea e Sportello Autismo, Venezia) , Barbara Boer (Istituto Comprensivo "G. Marconi", Ceggia e Sportello Autismo, Venezia) e Silvia Botosso (Istituto Comprensivo "L. Schiavinato", San Donà di Piave)

TERZA SESSIONE | SABATO 5 MAGGIO | 9.00-11.00

SALA BREAKOUT 3

Presiede la sessione: Eleonora Venturini (Edizioni Centro Studi Erickson)

  • Strategie e gestione del piccolo gruppo

Sabrina Bellini e Valentina Coppini (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

  • L'intervento psicoeducativo - logopedico in piccolo gruppo per bambini con ASD: analisi preliminare dell’andamento

Francesco Campanella, Corinna Manzardo e Arianna Bentenuto (ODFLab - Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento)

  • Cognizione sociale: un training abilitativo in piccoli gruppi

Andrea Ruzza, Sergio Melogno, Mara Testa, Barbara Trimarco, Marina Digilio, Antonia Petrone, Alessandra Marullo e Roberta Penge (Dipartimento di Neuroscienze Umane, Università “La Sapienza” di Roma)

  • Il progetto “Fuori dal Guscio” - Socializzazione per ragazzi con autismo

Marco Boitani, Riccardo Pellegrini, Marco Esposito e Daniela Pase (Roma)

  • Il caso di O

Claudia Allori, Maria Francesca Rivara, Irene Balli (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

  • ABA e Sport. Insegnamento del gesto tecnico sportivo ad un ragazzo con Disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento

Filippo Persichetti (Associazione di promozione sociale “INTEGR@MENTE”, Terni)

  • Tutti a bordo: l'esperienza di Nave Italia

Alessandra Basso e Paolo Cornaglia Ferraris(Fondazione Tender To Nave Italia onlus, Genova), Cinzia Modafferi (VIE - Valorizzazione Innovazione Empowerment srl, Genova), Maria Grazia Totino e Fabiana Sonnino (Cooperativa “Tutti giù per terra” onlus, Roma)

  • Progetto "ESDM in ambiente scolastico”

Niccolò Collini, Martina Fei e Alice Monzoni (Fondazione Opera Santa Rita, Prato)

QUARTA SESSIONE | SABATO 5 MAGGIO | 11.30-13.30

SALA BREAKOUT 3

Presiede la sessione: Eleonora Venturini (Edizioni Centro Studi Erickson)

  • Il passaggio scolastico dall'infanzia alla primaria: "Amici Speciali"

Alessio Vitiello (Educatore Professionale, Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, Alba) , Laura Montagna (Referente sostegno e Sportello Autismo Istituto Comprensivo “Bra 2", Cuneo) , Eralda Loser e Erica Marabotto (Associazione Autismo Help, Cuneo)

  • Autismo a scuola: buone prassi per una corretta e concreta inclusione

Francesca Nardò (Istituto Comprensivo Statale "D. Alighieri", Vittuone, Milano) e Raffaelina Ceglia (Istituto Comprensivo Statale "T. Croci" Paderno Dugnano, Milano)

  • L'intervento di Regolazione Emotiva nei Disturbi dello Spettro Autistico: un modello operativo per la clinica ambulatoriale ed i contesti educativi
    Fabio Franciosi (Centro Autismo UFSMIA USL sudest, Grosseto)
  • Pattinaggio corsa: opportunità sportiva per l'autismo

Ornella Orsini, Marisa Dar Scarponi, Marisa Canafoglia, Stefano Mazzarini (Istituto di Riabilitazione S. Stefano - Centro Ambulatoriale Riabilitazione Specialistica, Jesi)

  • Tuttinclusi, ovvero fare inclusione attraverso la musica

Luca Anghinoni, Diandra Di Franco (Banda Musicale Borghetto S. Nicolò, Bordighera e Associazione “Musica...l...mente”, Bordighera) Lorenzi Claudia (Associazione “Musica...l...mente”, Bordighera)

  • Tutti insieme in campo

Simone Spinelli e Carla Botta (Associazione We Play Football, Genova)

  • Incontrare la classe. Interventi a favore delle classi di bambini con ASD nei diversi cicli scolastici

Serenella Grittani e Tamara Battistini (Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo, UO di NPIA di Rimini, ASL della Romagna)