Relatore/Relatrice


Maria Antonella Costantino

Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

BIOGRAFIA

Direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda dell’Ospedale Maggiore Policlinico Milano, si occupa dello sviluppo e dell’implementazione di aree innovative sul piano clinico e organizzativo.

Dal 1994 ha organizzato un Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa a Verdello e successivamente un secondo Centro presso la Fondazione Policlinico dal 2004. Partecipa e coordina gruppi di lavoro multi professionali e multi istituzionali, a livello locale, regionale e nazionale.

È responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nell’ambito della Neuropsichiatria Infantile e collabora stabilmente con il Gruppo Tecnico Salute Mentale della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Provincie autonome, con la direzione generale della prevenzione del Ministero della Salute e il MIUR.

Svolge attività di raccordo e condivisione con le associazioni dei familiari e di predisposizione di materiali informativi e divulgativi accessibili ed è docente della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Milano e docente di neuropsichiatria a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’IRCCS Medea-Associazione la Nostra Famiglia e l’Università di Pavia.

Attività


Possibili interventi di CAA nell’autismo: tra utente e contesto, tra età evolutiva ed età adulta

AMBITO DIDATTICO-EDUCATIVO

Molti sono i modelli di intervento in comunicazione aumentativa, e le loro possibili declinazioni nell’autismo, a partire dall’età evolutiva e verso l’età adulta. All’interno del workshop, verranno presentate alcune possibili modalità per affrontare l’avvio dell’intervento, la sua estensione, il coinvolgimento dei contesti e la rimodulazione nel tempo. Si prenderà inoltre in esame il tema dell’identificazione delle aree prioritarie, della sostenibilità e della transizione all’età adulta. Verrà infine affrontato il tema del supporto precoce alla comprensione linguistica e il suo ruolo nella prevenzione dei disturbi del comportamento.

Relatori: Maria Antonella Costantino , Mara Marini , Carla Tagliani , Luca Errani

Maria Antonella

Costantino

Mara

Marini

Carla

Tagliani

Luca

Errani