Relatore/Relatrice


Carlo Ricci

Istituto Walden, Roma

BIOGRAFIA

Dottore in psicologia e psicoterapeuta, dal 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden di Roma e Bari.

È attualmente Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista e i suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità, dei Bisogni Educativi Speciali e delle problematiche dello sviluppo. Nel 2011 ha fondato la Walden Technology, una società dedita alla ricerca, sperimentazione e applicazioni nell’ambito dell’Assistive Technology. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA per il trattamento precoce dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento.

Ha incarichi di insegnamento presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e ha insegnato in diverse Università di Roma, oltre che in Master e Corsi di Specializzazione all’Università di Macerata, Università di Campobasso, Università di Enna, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona (Spagna).

Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli di libro, 6 prefazioni, oltre 110 articoli su riviste nazionali e internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni a carattere nazionale e internazionale.

Attività


Com’è cambiato il concetto di autismo: da disturbo a esito inguaribile fino a sindrome comportamentale

AMBITO CLINICO

Introduce e coordina: Michele Zappella (Neuropsichiatra infantile, Siena)

 

  • Qual è l’epidemiologia dei disturbi dello spettro autistico? E quali sono i relativi profili di sviluppo?

Flavia Chiarotti (Dirigente di Ricerca presso l'Istituto Superiore di Sanità, Roma)

  • L’inguaribilità è un destino ineluttabile per l’autismo e la disabilità intellettiva? É un alibi per le politiche di emarginazione e l’abbandono istituzionale?

Franco Nardocci (Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Past President SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) 

  • Qual è la storia del metodo ABA in Italia e quali gli effetti del trattamento?

Carlo Ricci (Presidente Istituto Walden, Roma)

 

Relatori: Carlo Ricci , Franco Nardocci , Flavia Chiarotti , Michele Zappella

Carlo

Ricci

Franco

Nardocci

Flavia

Chiarotti

Michele

Zappella