Relatore/Relatrice


Flavia Caretto

Presidente CulturAutismo ONLUS, Roma

BIOGRAFIA

Psicologa e psicoterapeuta, all’inizio degli anni ’90 ha indirizzato l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per persone con autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Theo Peeters, Direttore dell’Opleidingscentrum Autism di Anversa.

Nel 1994 le è stata affidata la responsabilità del Centro Sperimentale per l’Autismo di Roma. Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, impegnata nel Servizio per i disturbi dello sviluppo. Nel 2011 e nel 2012 ha collaborato con il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo del Policlinico di l’Aquila. Ha collaborato con la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Roma La Sapienza, insegnando poi per alcuni corsi di Laurea dell’Università di Roma Tor Vergata; è stata docente per i corsi per insegnanti di sostegno; ha insegnato per Master universitari sull’Autismo attivati presso le università di Roma La Sapienza, Modena e Reggio Emilia, Torino Rebaudengo. Insegna, in qualità di docente AIAMC, per diverse Scuole di psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale, accreditate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Svolge consulenze per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di Autismo.

Effettua attività clinica, dal 2012 presso lo Studio Caretto e Associati che è una associazione di professionisti con specifica esperienza con persone dello spettro dell’Autismo. È socio fondatore e presidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

Autrice di diverse pubblicazioni sulla disabilità in generale e sull’autismo, ha partecipato a numerosi convegni come relatrice. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo” delle Edizioni Centro Studi Erickson. Ha pubblicato, sempre per le Edizioni Centro Studi Erickson, il testo “Autismo e autonomie personali” e curato il libro su “Sessualità e Autismo” della stessa casa editrice. 

Attività