Relatore/Relatrice


Franca Garzotto

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

É professore di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, dove insegna vari corsi di laurea magistrale su Human Computer Interaction (HCI) e sulla progettazione e sviluppo di applicazioni interattive. É direttore di i3 Lab (http://i3lab.me/), un laboratorio di ricerca e sviluppo focalizzato su metodi e tecnologie innovative per sistemi interattivi (robot sociali, realtà virtuale, smart objects), in particolare rivolti a persone con disabilità cognitiva.

Su questi temi ha coordinato progetti nazionali ed europei, è autore di oltre 150 pubblicazioni a livello internazionale, ed ha ricevuto 2 IBM Faculty Awards.

Attività


Tecnologie e autismi: ricerca, didattica, trattamento

AMBITO EDUCATIVO-DIDATTICO

Le nuove tecnologie applicate al campo dell’autismo sono ormai, già dalla fine del secolo scorso, al centro dell’interesse da parte di clinici, ricercatori ed educatori. Negli ultimi anni, la disponibilità di strumenti sempre più sofisticati e portabili (anche sul versante della realtà virtuale e aumentata) e il costante incremento di proposte e progetti ha sancito un ulteriore passo in avanti nella promozione di un miglioramento reale della qualità della vita delle persone con autismo. Il presente workshop intende fare il punto sullo stato dell’arte delle nuove tecnologie nel campo dei disturbi dello spettro autistico, sia sul versante educativo-abilitativo, sia su quello della ricerca e dell’innovazione.

Relatori: Giuseppe Maurizio Arduino , Franca Garzotto , Cristina Becchio , Massimo Molteni

Giuseppe Maurizio

Arduino

Franca

Garzotto

Cristina

Becchio

Massimo

Molteni