Relatore/Relatrice


Hilde De Clercq

Linguista, docente e formatrice

BIOGRAFIA

Linguista e formatrice di fama internazionale nel campo dell’autismo; è stata direttrice dell'Opleidingscentrum Autisme (Centre for training in Autism) di Anversa, subentrando a Theo Peeters. È madre di una persona con autismo e tiene conferenze e corsi di formazione a livello internazionale su diversi argomenti come la comunicazione, il modo di pensare delle persone con autismo, la sindrome di Asperger, la collaborazione fra genitori e professionisti.

È redattrice estera della rivista Good Autism Practice, diretta da Glenys Jones e Hugh Morgan in collaborazione con l’Università di Birmingham (UK). I suoi meriti in materia di comprensione dell’autismo le sono valsi l’affiliazione al programma di Stato TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication handicapped CHildren), che fa parte dell’Università della Carolina del Nord, a Chapel Hill (USA).

È Autrice di numerose pubblicazioni sull’autismo, di cui due edite in lingua italiana da Erickson: Il labirinto dei dettagli (2009), dove l’autrice racconta la sua esperienza quotidiana con il figlio Thomas, e L’autismo da dentro (2011). 

Link al sito web personale di Hilde De Clercq: https://www.hildedeclercq.be/it/

Attività


The importance of an ethical approach on autism. L’importanza di un approccio etico nell’autismo

Relatori: Hilde De Clercq

Hilde

De Clercq