Relatore/Relatrice


Erica Salomone

Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, i suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo sviluppo, l’adattamento e l’esame dell’efficacia clinica nel contesto di modelli di intervento per l’autismo e altri disturbi del neurosviluppo. È consulente tecnica del Dipartimento di Salute Mentale e Abuso di Sostanze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e parte attiva del gruppo internazionale di lavoro sul modello di intervento WHO Caregiver Skills Training, su cui svolge ricerche in contesti pubblici di comunità in Italia e all’estero in Paesi ad alto e basso reddito.

Attività


L’apprendimento nell’autismo: insegnare ad imparare

Relatori: Erica Salomone

Erica

Salomone

Diagnosi e riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico

AMBITO CLINICO

Introduce e coordina: Giovanni Valeri (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)

 

  • Quali sono le strategie che si possono mettere in atto per il riconoscimento precoce dei bambini con disturbi dello spettro autistico?

Maria Luisa Scattoni (Ricercatore, Servizio di Coordinamento e supporto alla Ricerca, Istituto Superiore di Sanità, Roma)

  • È possibile individuare dei segnali predittivi (red flags) di un disturbo dello spettro autistico già nel primo anno di vita? Quali sono le possibili red flags?

Fabio Apicella (Ricercatore e Dirigente Psicologo, Fondazione Stella Maris IRCCS di Pisa)

  • Che cosa possono fare i genitori nel percorso dalla diagnosi all’intervento?

Erica Salomone (Research Fellow, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino)

 

Relatori: Erica Salomone , Giovanni Valeri , Fabio Apicella , Maria Luisa Scattoni

Erica

Salomone

Giovanni

Valeri

Fabio

Apicella

Maria Luisa

Scattoni