Relatore/Relatrice


Valentina Carone

CulturAutismo ONLUS, Roma

BIOGRAFIA

Psicologa specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale, svolge a Roma attività clinica nell'ambito dell'età evolutiva in particolar modo si occupa dei disturbi del neurosviluppo. Svolge consulenze psicologiche di supporto alla genitorialità, parent training e sostegno ai fratelli di persone con disabilità. Collabora con CulturAutismo Onlus.

Attività


Autismo in famiglia: dare voce ai siblings

AMBITO CULTURALE-SOCIALE

Rafforzare il rapporto tra fratelli e sorelle, una sfida possibile?

Bert Pichal (Casa per l'Autismo, Candelo (BI) e Cooperativa Interactive e Fondazione TEDA, Torino)

Il rapporto tra siblings, in presenza di fratelli e sorelle con le caratteristiche della condizione dello spettro dell’autismo, può assumere sfaccettature diverse. È possibile sostenere la loro relazione affinché i siblings diventino una risorsa, l’uno per l’altro, e che questa convivenza contribuisca alla crescita di ognuno di loro? Durante l’intervento verranno forniti suggerimenti e consigli pratici per genitori, siblings e professionisti.

 

L'equilibrio stravolto

Benedetta Demartis (Presidente nazionale ANGSA Onlus)

Come si può coniugare l'esigenza di fratelli e sorelle, con bisogni tanto differenti, all'interno di una famiglia in cui vive una persona nello spettro dell’autismo? La grande lacerazione che accompagna quotidianamente i genitori che devono garantire il benessere a tutti i loro figli.

 

“Ecco… ci siamo anche noi!”: l’esperienza di un gruppo siblings

Francesca Pagetti (Associazione per l'autismo "Enrico Micheli" Onlus, Novara)

Il progetto per i fratelli dell’Associazione per l’autismo “Enrico Micheli” Onlus di Novara è attivo da circa sei anni con due gruppi di siblings suddivisi per fasce d’età (5-8 anni e 9-14 anni). Il percorso prende spunto dal programma elaborato da Don Meyer, denominato Sibshop, e prevede la creazione di uno spazio che offra sostegno e informazioni ai siblings in un contesto ludico.

 

“Mio fratello è speciale…ed anche IO!"

Valentina Carone (CulturAutismo ONLUS, Roma)

Presentazione di un progetto di lavoro per fratelli e sorelle di persone nello spettro autistico, che ha coinvolto siblings di due fasce d'età (4-8 anni; 11-16 anni) e i loro genitori. L'esperienza aveva la finalità di promuovere la resilienza attraverso attività rivolte a fattori individuali e relazionali, che ha permesso un incremento della capacità di affrontare le numerose sfide quotidiane.

 

Relatori: Bert Pichal , Benedetta Demartis , Francesca Pagetti , Valentina Carone

Bert

Pichal

Benedetta

Demartis

Francesca

Pagetti

Valentina

Carone