Relatore/Relatrice


Roberto Medeghini

Laboratorio di ricerca per lo Sviluppo dell’inclusione scolastica e sociale e dei Disability Studies, Scienze della Formazione, Università di Roma Tre

Pedagogista e ricercatore, ha insegnato Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo. L’interesse di studio, di ricerca e di formazione si struttura attorno ai temi dell’inclusione scolastica e sociale, dell’insuccesso scolastico, dei disturbi di apprendimento e dell’analisi e strutturazione dei servizi per la disabilità nella prospettiva inclusiva.

Co-fondatore GRIDS Italia (Gruppo di Ricerca Inclusione e Disability Studies), collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi «Roma 3» nel Laboratorio di ricerca per lo sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale. È Direttore della collana «Disability Studies» per Erickson e componente del gruppo scientifico della rivista «Italian Journal of Disability Studies».

È autore di numerosi articoli e pubblicazioni.

Attività


Che linguaggio utilizzare quando parliamo di autismo? Linguaggio accettabile e disability studies

AMBITO CULTURALE-SOCIALE

Introduce e coordina: Pietro Cirrincione (Vicepresidente Autism Europe e Gruppo Asperger Onlus, Roma)

 

  • Come parlare di autismo? Quale linguaggio, quali parole utilizzare e quali invece non utilizzare e perché?

Flavia Caretto (Presidente Culturautismo Onlus, Roma)

  • Qual è la produzione teorica attuale sui temi delle problematiche relazionali, i Critical Autism Studies, con particolare riferimento a neurodiversità e identità nel contesto socioculturale?

Enrico Valtellina (Ricercatore in Disability Studies, Bergamo)

  • Il linguaggio come problema: il cambio di paradigma anche per l'autismo con i disability studies?

Roberto Medeghini (Laboratorio di ricerca per lo sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale e dei Disability Studies, Scienze della Formazione, Università di Roma Tre)

 

Relatori: Roberto Medeghini , Pietro Cirrincione , Flavia Caretto , Enrico Valtellina

Roberto

Medeghini

Pietro

Cirrincione

Flavia

Caretto

Enrico

Valtellina