Relatore/Relatrice


Fabrizio Quattrini

Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, Università de l'Aquila

Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, dottore di ricerca in Scienze Biomediche, socio fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) di Roma dove oltre ad organizzare attività di formazione e di ricerca svolge attività clinica. Docente dell'insegnamento di Clinica delle Parafilie e Della Devianza presso l'Università degli Studi de L'Aquila - Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche. Socio fondatore e vice presidente del Comitato promotore per l’Assistenza Sessuale in Italia “LoveGiver”. Autore del libro “Non smettere di Giocare” TEA edizioni (2013) e del manuale “Parafilie e Devianza” Giunti Editore (2015). Sempre per la Giunti Editore cura la collana “Sesso alla Scoperta del piacere” all’interno della quale nel 2017 pubblica il manuale “Il piacere maschile #sessosenzatabù” Per Erickson, nel 2014, cura due capitoli del libro “LoveAbility” a cura di Maximiliano Ulivieri nel quale promuove le linee guida del progetto italiano sull’Assistenza Sessuale per le persone con disabilità. Consulente sessuologo del programma televisivo Sex Therapy in onda su Sky – Cielo, Blogger de “Il Fatto Quotidiano”.

Attività


Affettività e sessualità nello spettro dell'autismo

AMBITO CLINICO

Persone nello spettro dell’autismo con elevata necessità di supporto e comportamenti problematici con funzione sessuale

Marco de Caris (Presidente Cooperativa E.C.A.P. e Nuovi Orizzonti Scientifici, Roma)

La comprensione e la modifica dei comportamenti problematici, all'interno del piano educativo di persone nello spettro dell’autismo, è uno tra gli obiettivi più difficili da raggiungere e quando questi comportamenti investono anche la sfera della sessualità, questo diventa ancora più complesso a causa della particolare valenza sociale. L'intervento affronterà le strategie per comprendere l'origine di tali comportamenti nelle persone ASD con elevata necessità di supporto e proporrà strategie operative a breve, medio e lungo termine, al fine di creare un lavoro educativo sul comportamento sessuale, che rispetti le esigenze della persona e che sia in accordo con il contesto sociale e culturale di vita della persona.

 

Autismi femminili: affettività e sessualità nelle donne autistiche e prevenzione di abuso

Luisa Di Biagio (ChPsychol, Membro Accreditato British Psychological Society)

L’intervento fornirà una panoramica sulle manifestazioni degli autismi femminili e sulle caratteristiche comuni a tutte le donne autistiche, della storia e del mondo, con particolare attenzione alle differenze tra condizioni funzionali e condizioni compromesse. Si affronteranno, inoltre, le tematiche di affettività e sessualità dal punto di vista sensoriale, percettivo, cognitivo, culturale e pratico anche nell'ottica della divulgazione di strategie efficaci di conoscenza delle dinamiche di rischio e di prevenzione di abuso. 

 

Affettività e sessualità: ipotesi di un protocollo formativo per operatori che intervengono nello spettro dell’autismo

Fabrizio Quattrini (Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, Università de l'Aquila)

Un’attenta rassegna scientifica internazionale sulla figura dell’assistente sessuale ha permesso di strutturare un progetto ed un protocollo operativo utile alla formazione anche in Italia dell’Operatore all’Emotività, all’Affettività e alla Sessualità (OEAS). L’intervento affronterà il percorso di formazione dell’OEAS rivolto alle persone nello spettro dell’autismo descrivendo le linee guida, le risorse, i limiti e la deontologia professionale di una figura non ancora ufficialmente riconosciuta nel nostro paese.

 

Relatori: Luisa Di Biagio , Fabrizio Quattrini , Marco de Caris , Flavia Caretto

Luisa

Di Biagio

Fabrizio

Quattrini

Marco

de Caris

Flavia

Caretto