Relatore/Relatrice


Ivan Murtas

Psicologo e psicoterapeuta, Associazione CulturAutismo Onlus, Roma

BIOGRAFIA

Psicologo e psicoterapeuta, laureato nel 2007 in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva, nel 2010 in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative e nel 2017 specializzato presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale dell’Istituto A.T. BECK di Roma. Nel 2012 ha conseguito il master annuale in intervento cognitivo-comportamentale nell’infanzia e nell’adolescenza presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva “IPSICO” di Firenze.

Attualmente svolge attività in libera professione e collabora con lo studio Caretto e associati di Roma. Le principali mansioni svolte riguardano l’intervento psicoeducativo rivolto a bambini e adolescenti che vivono la condizione dello spettro autistico, la psicoterapia rivolta ad adolescenti e adulti per il trattamento in associazione dei sintomi ansioso-depressivi nelle persone che vivono la condizione dello spettro dell’autismo, le attività di parent training, teacher training e di supervisione ad operatori specializzati. Svolge attività privata come compagno adulto per ragazzi con le caratteristiche dello spettro dell’autismo, senza una compromissione intellettiva e del linguaggio (Sindrome di Asperger).

Attività


Autismo e scuola secondaria di primo e secondo grado: strumenti operativi per l'intervento

AMBITO DIDATTICO-EDUCATIVO

Strumenti operativi per studenti con autismo con buon funzionamento intellettivo e verbale nella scuola media e superiore

Ivan Murtas (Associazione CulturAutismo Onlus, Roma)

La scuola secondaria di primo e secondo grado è un ambiente fondamentale nella vita degli adolescenti. Risulta perciò essenziale che i docenti impegnati nelle classi che ospitano un allievo con autismo “senza compromissione intellettiva e verbale” (Sindrome di Asperger) - che sia presente o meno l’insegnante di sostegno - tengano conto di una valutazione individualizzata delle caratteristiche e delle motivazioni del ragazzo con autismo. In particolare, sono da considerare i suoi punti di forza e le sue peculiari modalità di accesso alla conoscenza scolastica, come pure le sue caratteristiche sociali e la presenza di eventuali disabilità di apprendimento. Durante l’intervento, si presenteranno modalità e strumenti per realizzare una buona valutazione delle caratteristiche del ragazzo che permetterà agli insegnanti di adottare adeguate strategie di studio e di gestione della classe.

 

Strumenti operativi per studenti con autismo e disabilità intellettiva e del linguaggio nella scuola media e superiore

Elena Bertoluzza e Verena Isaia (Associazione “Il Cerchio - Der Kreis” ONLUS, Bolzano)

Il passaggio dello studente con autismo e disabilità intellettiva attraverso la scuola secondaria di primo e secondo grado si pone come un percorso verso la costruzione e acquisizione dei prerequisiti necessari al raggiungimento del massimo grado di autonomia in età adulta. Partendo dalla valutazione funzionale, verranno illustrati alcuni principi operativi per realizzare un adattamento degli strumenti di lavoro nella scuola. Verranno illustrate alcune esperienze esemplificative volte alla realizzazione di un progetto di vita individualizzato.

 

Come preparare la scuola secondaria ad accogliere gli studenti con autismo

Silvana Maggi (Socio fondatore Associazione CulturAutismo Onlus, Roma) e Cristina Magrini (Associazione Gruppo Asperger Lazio Onlus)

Gli studenti con autismo hanno bisogni diversi dalla maggior parte dei propri compagni. Per preparare la scuola ad accoglierli, il primo passo consiste nella realizzazione di attività di sensibilizzazione con insegnanti e compagni di classe. Le sensibilizzazioni, infatti, rappresentano uno spazio per permettere a compagni e insegnanti di comprendere le percezioni del mondo e il punto di vista delle persone con autismo. Si ritiene inoltre fondamentale che la scuola, in quanto contesto sociale per eccellenza, possa assumere come obiettivo il lavoro sulla relazione fra studenti. Durante l’intervento, si approfondirà il tema dell’importanza della relazione tra pari e delle esperienze di scambio e condivisione con persone nello spettro autistico e i loro familiari.

Relatori: Elena Bertoluzza , Verena Isaia , Ivan Murtas , Cristina Magrini , Silvana Maggi , Flavia Caretto

Elena

Bertoluzza

Verena

Isaia

Ivan

Murtas

Cristina

Magrini

Silvana

Maggi

Flavia

Caretto