Relatore/Relatrice


Francesca Cirulli

Primo ricercatore presso il Centro di Riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità

BIOGRAFIA

Si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università “Sapienza” di Roma nel 1988. Si è perfezionata presso la Stanford University (USA) ottenendo il titolo di Master in Scienze Biologiche (1990) e di Dottore (PhD) in Neurobiologia (2000). Il campo di ricerca riguarda lo studio delle esperienze precoci e dello stress quali fattori di rischio per la salute mentale. È Presidente della European Brain and Behaviour Society. Negli ultimi anni coordina attività di ricerca innovative nel campo della presa in carico della disabilità mentale quali l’Agricoltura Sociale e gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Attività


Lavoro di rete e progettualità individuale per ragazzi con autismo: come porre le basi per una reale inclusione lavorativa

AMBITO DIDATTICO-EDUCATIVO

I progetti di alternanza scuola-lavoro per ragazzi con autismo nelle scuole secondarie di II grado: rischi e risorse

Fiorenzo Laghi (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Università di Roma “La Sapienza”)

L’intervento mira a descrivere le diverse fasi di un progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge in modo proattivo e collaborativo ragazzi con autismo, genitori, educatori, docenti, compagni di classe: fase di valutazione delle abilità e degli interessi; definizione degli obiettivi; condivisione degli obiettivi finalizzati all’acquisizione di abilità professionali con genitori e insegnanti; stesura del programma; monitoraggio e verifica dell’efficacia dell’intervento.

 

Esperienze di alternanza Scuola-Lavoro all'interno del Centro Diurno per I Disturbi dello Spettro Autistico dell'ASP di Catania
Renato Scifo (Direttore U.O.C. Ospedaliera e Servizi per l’autismo, ASP Catania)

Verranno descritti i progetti di Alternanza Scuola Lavoro svolti nel 2017, e in corso nel corrente anno, presso il Centro Diurno per Disturbi dello Spettro Autistico a gestione completamente pubblica da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania (ASP). Un progetto svolto, e un altro in corso, riguardano rispettivamente il laboratorio teatrale presente nel Centro e il laboratorio di attività con Social Robots. Un nuovo progetto invece vede coinvolti il Centro e la scuola partner nell’avviamento alla pratica sportiva insieme al Comitato Italiano Paraolimpico e alla rete di società sportive. Verranno presentate metodologie, siti e progettualità future.

 

La cura della terra, la terra che cura. L’orto dei semplici: un esempio di buone prassi per l’inclusione lavorativa di persone con autismo

Maurizio Ferraro (Presidente Cooperativa Sociale Integrata Agricola «Giuseppe Garibaldi», Roma)

L’intervento descriverà le buone prassi utilizzate presso la Cooperativa Giuseppe Garibaldi di Roma per l’inserimento lavorativo di persone con autismo: la presenza di una rete di servizi di prossimità con la partecipazione di diversi attori istituzionali; programmazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, avviamento e realizzazione di laboratori professionalizzanti negli ambiti dell’agricoltura, del giardinaggio, della vendita di prodotti ortofrutticoli e della ristorazione. 

 

L'agricoltura sociale per la promozione della inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo
Francesca Cirulli, Aldina Venerosi (Centro di Riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute mentale, Istituto Superiore di Sanità, Roma)

L’Agricoltura Sociale è un fenomeno emergente in Italia che offre l'opportunità di sviluppare sistemi innovativi e sostenibili di welfare, spendibili anche per progetti di alternanza scuola-lavoro. La costruzione di reti di continuità incentrate sull'agricoltura possono rispondere alla necessità delle persone con autismo di costruirsi una vita adulta indipendente in presenza di sostegni adeguati. In questo intervento si affronterà il problema della validazione e della codifica delle pratiche di agricoltura sociale, tenendo conto delle priorità individuate a livello internazionale per la promozione dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo. 

 

Relatori: Fiorenzo Laghi , Francesca Cirulli , Renato Silvio Scifo , Maurizio Ferraro , Aldina Venerosi

Fiorenzo

Laghi

Francesca

Cirulli

Renato Silvio

Scifo

Maurizio

Ferraro

Aldina

Venerosi