Relatore/Relatrice


Delia Bellifemine

Istituto Walden, Roma

BIOGRAFIA

Psicologa clinica e psicoterapeuta riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell’ambito delle diverse forme di autismo. Come Tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano l’utilizzazione di nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo. Ha pubblicato diversi studi e ricerche e ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. É Presidente della sezione Puglia dell’AssoTABA.

Attività


L’intervento ABA in classe per lo sviluppo della competenza sociale

AMBITO DIDATTICO-EDUCATIVO

Lo sviluppo delle competenze sociali nelle persone con disturbo dello spettro autistico riveste un ruolo centrale nei trattamenti psicoeducativi. Il presente workshop proporrà vere e proprie linee guida nell’ambito di un intervento ABA-VB, al fine di fornire al partecipante spunti di riflessione, conoscenze sulle specificità dello sviluppo sociale nelle persone con disturbo dello spettro autistico e indicazioni operative utili a orientare le azioni di genitori, insegnanti e caregivers per migliorare le competenze sociali e contenere, o rimuove, gli ostacoli al loro sviluppo. Come è tradizione nella formazione in ABA, le relazioni saranno corredate da numerosi filmati che permetteranno una più facile esplicitazione e comprensione dei contenuti proposti.

 

Relatori: Delia Bellifemine , Giorgia Carradori , Eleonora Mattei

Delia

Bellifemine

Giorgia

Carradori

Eleonora

Mattei