Didattiche 2020

Si avvicina la terza edizione del Convegno Didattiche.2020!

Un evento pensato per il mondo della scuola, che mai come oggi merita un'attenta e appassionata riflessione.
Il Convegno è organizzato per permetterti di partecipare in tranquillità e sicurezza, scegliendo se seguirlo in presenza al Palacongressi di Rimini o a distanza.

Il programma completo del Convegno sarà consultabile a partire dal 22 luglio.

Le tre parole-chiave che caratterizzano il Convegno:

Trasgredire

Per rimanere autentici e fedeli al compito educativo più profondo, insegnanti innovatori e innovatrici non esitano a trasgredire norme ingiuste fronteggiandone con coraggio le conseguenze, nello spirito della disobbedienza civile.

Connettere

Significa oltrepassare i limiti che la quotidianità scolastica ci mette di fronte, uscire dalle zone di comfort, superare i confini delle discipline, dei ruoli precostituiti, delle differenze sociali, per mettere in relazione mondi diversi che faticano a comunicare.

Trasformare

Una scuola realmente innovativa e inclusiva trasforma la quotidianità di chi la fa e la vive, amplia le opportunità, incrementa la felicità e migliora i processi di apprendimento di tutti. Trasformare la scuola significa trasformare la realtà.

I format del Convegno:

Sono previsti percorsi diversi in base alla modalità di partecipazione che sceglierai: in presenza o a distanza.

 

 

Attività in presenza e online:

  • PLENARIE
    Due grandi momenti caratterizzanti il Convegno, dedicati alla condivisione e alla riflessione sul mondo e la scuola di oggi.

  • TAVOLE ROTONDE
    Attività pensate alla luce della situazione odierna. Durante questi momenti relatori e relatrici fanno il punto su diverse tematiche attuali.

  • I GRANDI INCONTRI
    È lo spazio dell'ispirazione. A partire dalle parole chiave del Convegno, relatori e relatrici si susseguono nell'approfondire alcuni dei temi più attuali per la scuola di oggi. Perchè ogni piccola o grande azione acquista significato, se ispirata.

  • WORKSHOP
    È il luogo dell'approfondimento su teorie e prassi didattiche. Professioniste e professionisti di ambiti diversi, esperte ed esperti di differenti ambiti disciplinari, propongono relazioni nell'ottica della promozione dell'innovazione didattica.

 

Attività per chi è a Rimini:

 

  • LABORATORI IN PRESENZA
    Viene condiviso il «come» fare scuola: relatrici e relatori approfondiscono ed esemplificano metodologie didattiche, sperimentazioni e pratiche innovative, spiegando diversi approcci e mostrando esperienze. Perché facendo, si impara.

  • ATTIVITÀ OUTDOOR
    Andare oltre le mura del Palacongressi. Provare in prima persona un'esperienza di outdoor education accompagnati da relatori esperti, simulando le attivit√ɬ†à con le classi. Un circolo virtuoso tra fare, riflettere e trasformare le pratiche didattiche.

  • AULA DIGITALE ALLESTITA
    Laboratori operativi con un numero ridotto di partecipanti per sperimentare il digitale al servizio dell'apprendimento, dello sviluppo creativo e dello sviluppo sociale.

 

Attività per chi lo segue online:

 

  • LABORATORI VIRTUALI
    Grazie all'utilizzo della tecnologia sarà possibile partecipare a distanza a delle attività operative che aiutano la condivisione di possibili modelli. Perché una buona pratica isolata appassisce, mentre una pratica condivisa puó fiorire.

  • AULA DIGITALE ONLINE
    Laboratori operativi con un numero ridotto di partecipanti per sperimentare il digitale al servizio dell'apprendimento, dello sviluppo creativo e dello sviluppo sociale.

 

 

I vantaggi del Convegno:

  • Avrai a disposizione tutte le registrazioni online fino al 31 marzo 2021
  • Potrai partecipare a forum di discussione con i relatori e altri partecipanti
  • Potrai scaricare tutte le slide dei relatori