Relatore/Relatrice


Matteo Bianchini

Scuola-Città Pestalozzi, Firenze

BIOGRAFIA

È maestro di scuola primaria presso la “Scuola-Città Pestalozzi” di Firenze e tutor coordinatore per il tirocinio del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Mediatore familiare, ha dato vita a un progetto di ricerca-azione con il linguaggio del cinema per “far parlare” di scuola chi davvero la abita: i bambini. Da quest’idea è nato il docufilm Educazione affettiva. Nelle scuole dell’infanzia del proprio istituto comprensivo tiene uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori, insegnanti e studenti coordinato gli sportelli di consulenza presenti nell'Istituto comprensivo. Autore di vari articoli su riviste specializzate; collabora attualmente con la rivista di didattica "la Vita Scolastica" della casa editrice Giunti. E’ un curioso cui piace giocare; aspetti, questi, che lo spingono a pensare che, non potendo più tornare ad essere bambino, fare il maestro sia il mestiere migliore del mondo.

 

 

Attività


Facciamo il punto su… Competenze emotive e apprendimento

 

Nell’apprendimento, un ruolo altrettanto importante al pari degli aspetti più strettamente cognitivi e neuropsicologici, è quello svolto dalle emozioni e, più in generale, dalle competenze emotive. Esse sono infatti coinvolte in modo significativo nella costruzione del proprio apprendimento, contribuendo allo stesso tempo al miglioramento della propria esperienza di studio.

Purtroppo, per molto tempo, questo aspetto non è stato pienamente compreso e le emozioni sono quasi state bandite dall’attività educativo-didattica nel contesto scolastico. In certi casi, sono state addirittura percepite come d’intralcio. Si è quindi di fatto ignorata una visione più completa e globale dello studente che apprende, delle sue peculiarità all’interno del processo di insegnamento-apprendimento, limitandosi ai soli aspetti più razionali, misurabili e legati alle singole discipline di studio.

Oggi, grazie a numerosi studi, è stata finalmente dimostrata e riconosciuta l’importanza del ruolo svolto dagli aspetti emotivi nell’incidere positivamente o, talvolta, negativamente sull’apprendimento.

Nel corso di questo incontro verranno presentati dai relatori esempi che vanno in questa direzione e suggerimenti utili per far sì che il nesso tra emozioni e apprendimento, sia visto come strettamente interconnesso, basato su influenze reciproche che rispecchiano quella che è la complessità dello studente che apprende.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Matteo Bianchini , Fabio Celi , Ernesto Burgio , Angela Cattoni

Matteo

Bianchini

Fabio

Celi

Ernesto

Burgio

Angela

Cattoni