Relatore/Relatrice


Raffaele Ciambrone

Dirigente MIUR

Attività


Progetto MO.DI. - Migliorare l’Organizzazione Didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona

 

Il progetto MO.DI. propone un nuovo e innovativo modello di organizzazione didattica, che mira a un miglioramento delle condizioni che favoriscono l’apprendimento e a un innalzamento della qualità degli interventi educativo-didattici per tutti gli alunni, in un’ottica inclusiva. Gli obiettivi sono lo sviluppo di potenzialità e competenze e il benessere di studenti, docenti e famiglie coinvolte nei processi formativi.

I due principi cardini su cui si fonda il nuovo modello sono: l’importanza di alternare attività intellettuali con attività manuali e i ritmi di apprendimento degli allievi.

Con il primo fattore, si vuole favorire il passaggio tra mente e corpo, ovvero, che l’insegnamento teorico venga “incorporato” dallo studente, fino a imprimerlo nella propria memoria e storia personale. Il secondo principio mira ad ottimizzare gli orari di lezione per consentire una sorta di “full immersion” nell’attività che si sta conducendo, in modo che l’alunno possa concentrarsi appieno nell’attività che sta svolgendo, evitando il carosello deconcentrante e stancante delle materie che cambiano di ora in ora.

L’attività sarà occasione per presentare il progetto e la sua sperimentazione nelle scuole, ma anche per riflettere sull’organizzazione e la didattica nella scuola.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Raffaele Ciambrone

Raffaele

Ciambrone