Relatore/Relatrice


Manuela Fabbrici

Fondazione Villa Ghigi, Bologna

BIOGRAFIA

Educatrice ambientale e formatrice della Fondazione Villa Ghigi di Bologna, accompagna bambini e bambine, insegnanti e genitori alla scoperta della natura, con attenzione alle potenzialità educative dei giardini scolastici e degli spazi urbani.

Di formazione biologa, da una ventina di anni si occupa di educazione all'aria aperta in particolare rivolgendosi al mondo dell'infanzia e della scuola, anche con il ruolo di facilitatrice e formatrice della rete nazionale delle scuole pubbliche all'aperto.

Vincitrice della III edizione 2008 del premio nazionale "Infanzia – Piccolo Plauto" per la sezione miglior progetto educativo per l'asilo nido e le nuove tipologie dei servizi 0 -3 anni, è referente coordinatrice per la gestione del LEA laboratorio educazione ambientale del Comune di Bologna. 

Attività


Didattica all'aperto: Per un curricolo in dialogo con il fuori tra saperi, discipline, competenze e benessere - SCUOLA PRIMARIA

 

Per promuovere un approccio didattico differente è importante imparare a guardare oltre lo spazio chiuso dell’aula, esplorare un giardino, un parco, un lungofiume o un altro luogo verde interessante nella vicinanza della scuola, per sostenere esperienze di insegnamento e apprendimento autentiche, ancorate al territorio e all’esperienza diretta.

Per considerare ciò che sta fuori dai nostri spazi abituali come occasione di apprendimento, sono necessari adulti disponibili a mettersi in gioco, sperimentando in prima persona attività capaci di restituire la complessità di un’azione didattica trasversale a contesti, discipline e competenze.

L'obiettivo sarà accompagnare gli adulti nel riconoscere l'urgente bisogno di un contatto diretto con la natura, la necessità di viverla in modo continuativo in tutte le stagioni e di considerare questa istanza come opportunità per promuovere una didattica innovativa in tutte le scuole di ogni ordine e grado, sulla scia delle esperienze di ricerca compiute in alcuni servizi per l'infanzia.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Valentina Bergonzoni , Manuela Fabbrici

Valentina

Bergonzoni

Manuela

Fabbrici