×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1492/voglio-imparare-attivi-e-operativi-con-la-didattica-capovolta
Voglio imparare! Attivi e operativi con la didattica capovolta
La flipped classroom o classe capovolta sta cambiando, anzi ribaltando, il modo di insegnare e di apprendere in tante scuole. I punti a suo favore? Il lavoro per competenze, l’uso consapevole del digitale, la centralità degli alunni, il cooperative learning, l’autovalutazione, l’inclusione. Progettare e realizzare percorsi capovolti può aiutare ad affrontare le rinnovate esigenze di studenti e docenti, soprattutto alla luce dei recenti cambiamenti vissuti a scuola dopo l’esperienza della Didattica a Distanza. Grazie alla loro impostazione, infatti, le classi capovolte sparse per il mondo hanno affrontato in maniera meno traumatica il ricorso al digitale e l’allontanamento della didattica dalle aule scolastiche. Perché? Cosa le rende così flessibili? Come funziona una classe capovolta?
Durante l’attività verranno spiegati i fondamenti del metodo coinvolgendo i partecipanti in un’attività laboratoriale che simulerà un vero e proprio percorso capovolto. Il laboratorio è indicato per gli insegnanti di ogni materia e ordine di scuola, e più in generale per chi voglia conoscere il funzionamento e i vantaggi della classe capovolta dalla viva voce di chi la pratica tutti i giorni.
Per una partecipazione ottimale all’attività si consiglia:
- di seguire il laboratorio collegandosi da un PC
- di avere a disposizione uno smartphone con collegamento internet
- di avere una casella di posta GMAIL
DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado
Relatori:
Chiara Spalatro
, Grazia Paladino