Relatore/Relatrice


Angela Cattoni

Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Neuroscienziata, è studentessa del Corso di Dottorato in Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) dell’Università di Trento e collaboratrice del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell’Università di Trento.

Svolge attività di ricerca in ambito educativo-didattico relativamente a metodologie innovative ed efficaci di apprendimento, con focus particolare sugli aspetti ludici e videoludici e sull’esperienza che gli studenti hanno nel confrontarsi con le moderne tecnologie. Dal 2015, inoltre, collabora con Erickson in diversi progetti e attività.

Attività


Facciamo il punto su… Competenze emotive e apprendimento

 

Nell’apprendimento, un ruolo altrettanto importante al pari degli aspetti più strettamente cognitivi e neuropsicologici, è quello svolto dalle emozioni e, più in generale, dalle competenze emotive. Esse sono infatti coinvolte in modo significativo nella costruzione del proprio apprendimento, contribuendo allo stesso tempo al miglioramento della propria esperienza di studio.

Purtroppo, per molto tempo, questo aspetto non è stato pienamente compreso e le emozioni sono quasi state bandite dall’attività educativo-didattica nel contesto scolastico. In certi casi, sono state addirittura percepite come d’intralcio. Si è quindi di fatto ignorata una visione più completa e globale dello studente che apprende, delle sue peculiarità all’interno del processo di insegnamento-apprendimento, limitandosi ai soli aspetti più razionali, misurabili e legati alle singole discipline di studio.

Oggi, grazie a numerosi studi, è stata finalmente dimostrata e riconosciuta l’importanza del ruolo svolto dagli aspetti emotivi nell’incidere positivamente o, talvolta, negativamente sull’apprendimento.

Nel corso di questo incontro verranno presentati dai relatori esempi che vanno in questa direzione e suggerimenti utili per far sì che il nesso tra emozioni e apprendimento, sia visto come strettamente interconnesso, basato su influenze reciproche che rispecchiano quella che è la complessità dello studente che apprende.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Matteo Bianchini , Fabio Celi , Ernesto Burgio , Angela Cattoni

Matteo

Bianchini

Fabio

Celi

Ernesto

Burgio

Angela

Cattoni