Relatore/Relatrice


Carlotta Bellomi

Save the Children, Italia

BIOGRAFIA

Education expert e programme manager, per Save the Children Italia è responsabile dell’area Scuola, dove guida gli interventi sugli apprendimenti e l’inclusione scolastica, sulla promozione del benessere scolastico e sull’educazione e didattica digitale. Da dieci anni si occupa di contrasto alla dispersione scolastica, cercando di trasformare la scuola in un posto in cui non si riproduce l’esistente ma si pongono le basi per un futuro più giusto.

Attività


Facciamo il punto su… Equità e scuola

 

Il periodo di didattica a distanza ha svelato alcune fragilità della scuola italiana, la mancanza di equità prima fra tutte.

Nonostante i 40 anni di inclusione, di scuola per tutti sotto ad uno stesso tetto, ci sono stati alunne ed alunni con disabilità isolati, ragazzi e ragazze che erano a rischio abbandono e nel frattempo hanno abbandonato. Accanto a loro le scuole, con una moltitudine di reazioni diverse, in difficoltà, ma anche nuovamente motivate per ciò che è essenziale nell’educazione: esserci, tessere relazioni, ascoltare prima di agire.

Che cosa impara la scuola da questa esperienza? Quali pratiche si sono rivelate utili?

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Alfonso Molina , Carlotta Bellomi , Dario Ianes , Carlo Scataglini

Alfonso

Molina

Carlotta

Bellomi

Dario

Ianes

Carlo

Scataglini