Relatore/Relatrice


Marco Balzano

Insegnante e scrittore, Milano

BIOGRAFIA

Nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora. Oltre a saggi e raccolte di poesie, ha scritto quattro romanzi. Per Sellerio ha pubblicato Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Volponi e Premio Campiello). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, premio Bagutta, premio Isola d’Elba, premio Asti, Prix Méditerranée e finalista al premio Strega e) e nel 2019 il saggio Le parole sono importanti (Premio Città delle Rose). I suoi libri sono tradotti in quindici paesi. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera

Attività


Scrivere di scuola

 

In questo momento storico, e con l’esperienza dalla pandemia che stiamo vivendo, è più che mai necessario avere idee, strumenti e nuove forme di libri di testo che ci permettano di decodificare la realtà e di avere una visione del futuro che possa essere messa a sistema.

Come si può fare?

Il workshop sarà occasione per parlarne assieme a due insegnanti-scrittori.

Si rifletterà, da un lato, sull’importanza degli elementi più trascurati nella scuola di oggi, e che coincidono con quelli che erano gli elementi portanti della scuola greca, ovvero, parlare, dialogare, scrivere e sviluppare senso civico; dall’altro, su come abbattere gli stereotipi e i pregiudizi più comuni sulla matematica, adottando uno sguardo diverso sul suo insegnamento.

Si trattano infatti di questioni culturali che tendono a penalizzare o a separare le discipline. È importante perciò scrivere di scuola e avere a disposizione strumenti di riflessione che ci permettano di stimolare l’immaginazione e di “andare oltre”.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Dario Ianes , Marco Balzano , Lorella Carimali

Dario

Ianes

Marco

Balzano

Lorella

Carimali