Relatore/Relatrice


Alfonso Molina

Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso ha una Personal Chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo. Come studioso è da sempre impegnato nella teoria e pratica dell’innovazione tecnologica, sociale e educativa. Ha collaborato come consulente e consigliere per la Comunità Europea, il Governo britannico e diverse capitali europee, oltre ad essere stato presidente di diverse giurie internazionali. Per la Fondazione ha ideato il programma Phyrtual Factory, il primo acceleratore inclusivo all’autoimprenditorialità, il sito per l’innovazione sociale Phyrtual.org, la Rete Multi-settoriale per la Robotica Educativa in Italia con adesioni di scuole, università, centri di ricerca e industrie. Nel 2014 ha ideato e lanciato la Rete nazionale di Palestre dell’Innovazione (www.innovationgym.org) come luogo per la pratica e lo sviluppo di un’Educazione per la Vita nel 21°secolo. Autore di libri, articoli accademici, rapporti, modelli e valutazioni, recentemente ha pubblicato il libro Educazione per la vita e inclusione digitale (Erickson, 2016).

Attività


Facciamo il punto su… Equità e scuola

 

Il periodo di didattica a distanza ha svelato alcune fragilità della scuola italiana, la mancanza di equità prima fra tutte.

Nonostante i 40 anni di inclusione, di scuola per tutti sotto ad uno stesso tetto, ci sono stati alunne ed alunni con disabilità isolati, ragazzi e ragazze che erano a rischio abbandono e nel frattempo hanno abbandonato. Accanto a loro le scuole, con una moltitudine di reazioni diverse, in difficoltà, ma anche nuovamente motivate per ciò che è essenziale nell’educazione: esserci, tessere relazioni, ascoltare prima di agire.

Che cosa impara la scuola da questa esperienza? Quali pratiche si sono rivelate utili?

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Alfonso Molina , Carlotta Bellomi , Dario Ianes , Carlo Scataglini

Alfonso

Molina

Carlotta

Bellomi

Dario

Ianes

Carlo

Scataglini