Relatore/Relatrice


Sonia Scalco

Fondatrice Ludoteca «Così per gioco», Palermo

BIOGRAFIA

Ludomastra che ha realizzato un sogno, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Insieme a Carlo Carzan ha dato vita a “Così per gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni Novanta. 

Negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole. Credono nel gioco come strumento di crescita e di formazione e sono specializzati nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello.

Sono autori di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Editoriale Scienza con il progetto “Allenamente” che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche. Collaborano con il Centro Studi Erickson, con cui hanno hanno dato vita alla collana di giochi da tavolo “Il Regno di Ludus” con i primi due: “Tactoo” e “Dragondado”.

Attività


Didattica ludica, l’arte di giocare in classe

 

Il gioco è sicuramente uno strumento, adeguatamente conosciuto e padroneggiato, potente, moderno ed efficace per una didattica che sia innovativa, interattiva e coinvolgente.

Ma cosa è davvero un gioco e quali sono le sue vere potenzialità? Quali competenze e abilità possono essere osservate e allenate in maniera peculiare utilizzando lo strumento gioco? Quali giochi e quali tipologie di gioco possono essere efficacemente portate a scuola o nei contesti educativi e perché? Inventare giochi, cosa serve per farlo e perché può essere utile.

In questo workshop ci soffermeremo su:

  • Il gioco e i giochi nelle sue diverse accezioni e definizioni
  • Game based learning, gamification, attività ludiche e ludiformi: potenzialità e limiti
  • Competenze in gioco
  • Come portare il gioco e i giochi in classe: consigli e metodologie
  • Inventare giochi: cosa serve per farlo e perché può essere utile

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell'infanzia, insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Relatori: Andrea Ligabue , Carlo Carzan , Sonia Scalco

Andrea

Ligabue

Carlo

Carzan

Sonia

Scalco