Relatore/Relatrice


Andrea Ligabue

Ludo Labo Società Cooperativa

BIOGRAFIA

Esperto di gioco e di giochi Andrea è il Direttore Artistico di Play - Festival del Gioco, il più grande evento Italiano dedicato al gioco. Consulente per il Centro Studi Erikson è autore del libro "Didattica Ludica: competenze in gioco".  Coordinatore della sezione Unimore del GAME Science Research Center e titolare di un laboratorio di Didattica Ludica a Scienze della Formazione Primaria all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il suo approccio alla Didattica Ludica nasce da una profonda conoscenza dei giochi da tavolo e di ruolo che utilizza da oltre 10 anni in attività didattiche con bambini, adulti ed insegnanti.

Attività


Didattica ludica, l’arte di giocare in classe

 

Il gioco è sicuramente uno strumento, adeguatamente conosciuto e padroneggiato, potente, moderno ed efficace per una didattica che sia innovativa, interattiva e coinvolgente.

Ma cosa è davvero un gioco e quali sono le sue vere potenzialità? Quali competenze e abilità possono essere osservate e allenate in maniera peculiare utilizzando lo strumento gioco? Quali giochi e quali tipologie di gioco possono essere efficacemente portate a scuola o nei contesti educativi e perché? Inventare giochi, cosa serve per farlo e perché può essere utile.

In questo workshop ci soffermeremo su:

  • Il gioco e i giochi nelle sue diverse accezioni e definizioni
  • Game based learning, gamification, attività ludiche e ludiformi: potenzialità e limiti
  • Competenze in gioco
  • Come portare il gioco e i giochi in classe: consigli e metodologie
  • Inventare giochi: cosa serve per farlo e perché può essere utile

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell'infanzia, insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Relatori: Andrea Ligabue , Carlo Carzan , Sonia Scalco

Andrea

Ligabue

Carlo

Carzan

Sonia

Scalco