Relatore/Relatrice


Jenny Poletti Riz

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

BIOGRAFIA

Insegnante e formatrice, ha sperimentato in classe e introdotto in Italia il “Writing and reading workshop”, approccio laboratoriale alla didattica dell’italiano ideato presso la Columbia University e reso noto grazie a Nancie Atwell, vincitrice del primo Global Teachers Prize. È fondatrice di un gruppo Facebook per l’autoformazione e la condivisione di pratiche tra insegnanti di italiano di ogni ordine (Italian Writing Teachers).

 

 

Attività


Crescere come scrittori per far crescere scrittori. Il racconto autobiografico nella metodologia del Writing and Reading Workshop

 

In questa attività i partecipanti sperimenteranno in prima persona la modalità di lavoro del Writing and Reading Workshop, approccio metodologico ideato presso la Columbia University che propone di trasformare la classe in una comunità di scrittori e lettori, un'autentica bottega in cui l'insegnante è il maestro artigiano. Per guidare in modo efficace i suoi studenti, l'insegnante diviene dunque insegnante-scrittore. Nel workshop i partecipanti faranno esattamente questo: scriveranno insieme accompagnati dalla formatrice, seguendo un breve percorso sulla scrittura autobiografica in cui potranno:

  • provare su di sé attivatori per trovare idee
  • essere sostenuti nel loro processo di scrittura con strategie mirate
  • riflettere su di sé come scrittori
  • avere idee per progettare unità sul racconto autobiografico nelle loro classi
  • avere suggerimenti per implementare un nuovo ambiente di apprendimento che metta al centro gli studenti, il processo di scrittura e lettura.

 

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Relatori: Jenny Poletti Riz

Jenny

Poletti Riz