Relatore/Relatrice


Maria De Biase

Dirigente scolastica ed ecologista

BIOGRAFIA

Trasferita da Napoli nel Cilento, attualmente è Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Santa Marina – Policastro” in provincia di Salerno.

Da anni insegna come rispettare la natura e l’ambiente ma anche il significato di temi importanti come l’ecosostenibilità e il riciclo. Una preside ecologica, dunque, la quale ha deciso di dare vita, insieme a docenti, genitori e ragazzi, a una vera e propria rivoluzione, trasformando la scuola in un laboratorio di autoproduzione e di riciclo, dove coltivare orti sinergici e fare merenda con pane e olio anzichè con le classiche merendine confezionate, riducendo così l'utilizzo di plastica. L’idea di apprendimento portata avanti, tra saper fare e fare insieme, rompe così schemi educativi e confini di legalità, riscopre la sintonia con le categorie spazio e tempo “che in natura non corrono ma scorrono”.

Attività


Ambiente e pensiero ecologico

 

La scuola molto spesso viene vissuta da dirigenti, docenti e studenti come un “non luogo”: un ambiente asettico, arido, retto dalla sola retorica normativa, dove si corre veloce per realizzare i programmi scolastici, con trasmissione di saperi omologati e “preconfezionati”.

La scuola, invece, può diventare risorsa e luogo privilegiato in cui riflettere, e far riflettere, sulle implicazioni di stili di vita votati alla sola materialità e al consumismo, dove si mettono in atto progetti eco-sostenibili di recupero e riciclaggio dei materiali, dove è possibile riattivare legami sociali e relazioni con il territorio e prende quindi coscienza di una visione del mondo più etica e ugualitaria.

Tanto più con l’avvento della pandemia, urge la necessità di avviare un cambiamento in senso ecologico e ambientale e alimentare, a cui tutti siamo chiamati a partecipare e a contribuire in prima persona.

Durante l’incontro si parlerà dell’importanza di un’educazione coerente e rispettosa dei principi ecologici, ambientali e alimentari, anche con esempi e buone prassi innovative di come sia possibile indirizzare le attività didattiche allo sviluppo di una reale comunità educante.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Fabrizio Bertolino , Maria De Biase

Fabrizio

Bertolino

Maria

De Biase

Ecosostenibilità a scuola - Maria De Biase

Relatori: Maria De Biase

Maria

De Biase