×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1521/bellezza-e-consapevolezza-di-s
Bellezza e consapevolezza di sé
Dialogo a due voci
Marco Dallari: A partire circa dal sesto mese di vita i bambini cominciano a conquistare COSCIENZA DI SÉ e COMPETENZA SIMBOLICA. Un sintomo importante di questa conquista evolutiva è il fatto che riconoscano la loro immagine allo specchio. Scoprono così di esistere e ed essere riconoscibili anche al di fuori del limite del proprio corpo e di poter lasciare traccia di sé e segnali di presenza grazie alle produzioni simboliche via via conquistate. La costruzione della coscienza identitaria, in continua interazione con l’incremento delle competenze simboliche, nei primi anni di vita è accompagnata da manifestazioni di gioia e asseconda dunque quel principio di piacere che, come ci ha rivelato Freud, è il primo regolatore della psiche e avvia alla scoperta della bellezza. Occorre dunque che crescendo e incontrando le istituzioni educative bambine e bambini continuino a scoprire la bellezza di conoscenze e competenze che dovranno essere vissute come scoperte, conquiste, fonti di gioia, potenziamento dell’autonomia e della coscienza identitaria.
Carlo Tamanini: Il pensiero di grafici, pittori, scultori…, analizzato in anni di ricerche al Mart, ritorna spesso a riflettere sull’importanza di coltivare un atteggiamento esistenziale di tipo meditativo e sul ruolo dell’arte come sostegno per la formazione di menti, come ricorda lo scrittore Joseph Goldstein, “morbide e spaziose”; menti in grado di oltrepassare ogni rigidità e di aprirsi al presente in modo ampio ed accogliente. L’arte è relazione e condivisione, una via d’accesso eminente per una vita più piena. Ricorda il filosofo indiano Sri Aurobindo: “Invece di vivere in un modo qualsiasi, sperduto in una moltitudine di pensieri ̶ non solamente privi di interesse, ma che esauriscono sfibrando l’essere ̶ si possono riunire i fili sparsi della coscienza e lavorare, lavorare su sé stessi ad ogni istante. Allora la vita comincerà a prendere interesse, un interesse assolutamente inaspettato”. È il momento di ritrovare attraverso l’arte il nostro centro.
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado
Relatori:
Marco Dallari
, Carlo Tamanini