Relatore/Relatrice


Mariarosa Fornasier

Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso

Insegnante, è referente della rete nazionale formatori del Metodo Analogico di Camillo Bortolato.

Collabora nella realizzazione di nuovi materiali editoriali del Metodo Analogico con Erickson.

Attività


L'approccio analogico allo studio delle discipline alla scuola primaria

 

Il problema della scuola non è la complessità ma la lentezza a cui i bambini non sono abituati.

Con questa consapevolezza, dopo italiano e matematica, il metodo analogico propone nuovi contributi in altre materie di studio, basandosi sull’utilizzo di analogie, associazioni, immagini e strumenti, la visione globale e dall’alto, la ‘didattica a pioggia’, l’intuizione, l’autovalutazione e l’autoverifica, ecc., principi e applicazioni che hanno mostrato la loro efficacia in decenni di utilizzo in classe con i bambini.

Durante il workshop si approfondirà l’approccio alle scienze, in particolare si presenterà:

  • Scienze al volo come strumento per affrontare le prime classificazioni di animali e piante, per suscitare con la visione di insieme la curiosità e l’interesse dei bambini sulla categorizzazione degli esseri viventi che spinge poi ad approfondirne vari aspetti e le varie relazioni reciproche.

Inoltre, si affronterà l’approccio alla geometria formale con:

  • Geometria al volo che permette di affrontare il linguaggio formale della disciplina durante gli anni di scuola primaria.

L’approccio analogico allo studio delle discipline si rivolge a tutti i bambini indipendentemente dall’età e dai curricoli tradizionali; introduce una trasformazione profonda dell’apprendimento che è l’unica chance per un vero cambiamento della scuola, classe per classe, insegnante per insegnante.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Camillo Bortolato , Mariarosa Fornasier , Liana Baldan

Camillo

Bortolato

Mariarosa

Fornasier

Liana

Baldan

Il Metodo Analogico alla scuola dell'infanzia

 

I bambini sono come noi: in tema di apprendimento usano lo stesso nostro modo di approcciarsi alle cose nuove e certe volte ci superano per perspicacia intuitiva.

Fino a dove possono arrivare nella comprensione? È la domanda che si pongono gli insegnanti della scuola dell’infanzia che da anni sperimentano gli strumenti del Metodo Analogico per un primo approccio alla matematica e alla lettura.

Nel workshop si parlerà di queste esperienze e dell’emozione crescente che vive chi persegue questo percorso di scoperte quotidiane.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia

 

Relatori: Camillo Bortolato , Mariarosa Fornasier , Raffaella Ledda , Cristina Morena Malandra

Camillo

Bortolato

Mariarosa

Fornasier

Raffaella

Ledda

Cristina Morena

Malandra