Relatore/Relatrice


Alberto Pellai

Dipartimento di Scienze Bio-Mediche Università degli Studi di Milano

BIOGRAFIA

Medico, Psicoterapeuta, ricercatore all'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute e Prevenzione in età evolutiva. E’ stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia.Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: "Tutto troppo presto", “L’età dello tsunami”, "Col cavolo la cicogna", "Così sei nato tu", “Il primo bacio”, “Girl R-Evolution”, diventati best seller.  Ad oggi, i suoi volumi sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. Sui social ogni giorno viene letto da 150.000 persone.

 

Attività


Mentre la tempesta colpiva forte. Quello che abbiamo imparato in tempo di emergenza - Alberto Pellai

Relatori: Alberto Pellai

Alberto

Pellai

Facciamo il punto su… Scuola e comunità educante

 

La trasformazione della scuola passa necessariamente da un profondo ripensamento del suo ruolo all’interno della comunità; non soltanto rispetto alla comunità scolastica, ma al rapporto col territorio, con le istituzioni, con le realtà sociali e culturali.

La chiusura delle scuole e l’incertezza estrema che accompagna il presente anno scolastico, ci ha lasciato poche certezze. Una di queste è certamente l’importanza sui valori fondamentali dell’essere e fare scuola. Come attivare una relazione virtuosa tra scuola e comunità? Come coinvolgere nel progetto educativo e didattico le famiglie?

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Francesco Zambotti , Alberto Pellai , Elisabetta Nigris , Alfonso D'Ambrosio

Francesco

Zambotti

Alberto

Pellai

Elisabetta

Nigris

Alfonso

D'Ambrosio