×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1522/la-flessibilit-del-temposcuola-come-leva-per-linnovazione-didattica-e-curricolare
La flessibilità del tempo-scuola come leva per l'innovazione didattica e curricolare
La dimensione del tempo-scuola è una variabile di rilievo pedagogico che a scuola si manifesta in una ripartizione organizzativa che distilla le discipline nelle caselle dell'orario scolastico. Il Movimento delle Avanguardie Educative ha individuato e descritto le esperienze di innovazione didattica e organizzativa realizzate da alcune scuole che hanno riconfigurato la coordinata temporale, superando l’ora di lezione come elemento fisso e immutabile.
La flessibilità oraria, resa possibile dall’autonomia scolastica, oltre a essere un'occasione di innovazione, è utilizzata per rispondere a esigenze didattiche e pedagogiche specifiche delle scuole.
Il percorso di ricerca condotto da Indire con le scuole del Movimento delle AE ha individuato alcune modalità di riconfigurazione del tempo-scuola che saranno oggetto di analisi e riflessione durante il workshop.
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado
Relatori:
Elena Mosa
, Stefania Chipa
, Lorenza Orlandini