Relatore/Relatrice


Andrea Maffia

Università di Pavia

BIOGRAFIA

PhD in didattica della matematica, è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia. Già insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa dello studio dei processi di apprendimento, soprattutto in ambito aritmetico e algebrico, da un punto di vista semiotico. Al centro dei suoi interessi di ricerca vi è l'uso di artefatti (anche storici) per stimolare l'apprendimento nel campo moltiplicativo.

Attività


Destinazione Bellatrix - La logica delle escape room per imparare la matematica

 

Nel corso del laboratorio gli insegnanti avranno modo di sperimentare alcuni enigmi ideati secondo la logica delle escape room che possono essere risolti facendo leva sulle conoscenze matematiche che gli studenti dovrebbero maturare nell'ultimo anno della scuola primaria e nel primo anno della scuola secondaria. Si rifletterà su come integrare questo tipo di enigmi nella didattica in classe, collegando l'esplorazione spontanea del gioco con la formalizzazione matematica.

Per lo svolgimento dell’attività laboratoriale da casa, è richiesto ai partecipanti di scaricare e stampare i seguenti materiali:

https://www.dropbox.com/s/ittw67gtxzpqcsl/Destinazione-Bellatrix_pagg23-24.pdf?dl=0

https://www.dropbox.com/s/7opjthf2pj19mrq/Destinazione-Bellatrix_pagg44-45.pdf?dl=0

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo grado

 

Relatori: Andrea Maffia

Andrea

Maffia