Relatore/Relatrice


Anna Rita Vizzari

SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari

BIOGRAFIA

Laureata in lettere classiche, ha conseguito vari master e perfezionamenti in didattica. Dal 2000 docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’USR per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti, dal 2007 autrice Erickson. Ha introdotto per prima - a livello di sistema - le escape room nella didattica, in tempi non sospetti. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato  3 escape book grammaticali, 1 escape in versione gioco da tavolo, e ha sceneggiato 9 escape in versione fumetto (per libri di testo della Rizzoli).

 

 

Attività


Una storia, una missione, molte sfide: il modello Escape Room per l’apprendimento dell’italiano

 

Le Escape Room sono ambienti da cui bisogna uscire dopo aver risolto una serie di enigmi: si può giocare dal vivo oppure on-line, individualmente oppure in gruppo. L'approccio “escape” può essere usato nella didattica sia con obiettivi disciplinari che con obiettivi trasversali, mirati al potenziamento di soft skills quali team working, problem solving, competenze comunicative, attenzione ai dettagli e pensiero laterale.

Durante il laboratorio, i partecipanti avranno modo di realizzare degli enigmi di Italiano e di progettare un percorso escape per l'insegnamento della disciplina.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado

 

Relatori: Anna Rita Vizzari

Anna Rita

Vizzari