Relatore/Relatrice


Valentina  Gelsomini

Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Classe 1980, Valentina Gelsomini negli studi, come nella vita quotidiana, allena da sempre la sua mente matematica. La laurea in Ingegneria Aerospaziale, conseguita presso L’Università La Sapienza di Roma, le ha permesso di inserirsi in vari settori lavorativi e l’ha spinta ad acquisire competenze diverse. Dal 2014 gli ambienti della Palestra dell’Innovazione sono il territorio per sperimentare metodi, sempre nuovi, di insegnamento a docenti e studenti di ogni ordine e grado: dal pensiero computazionale alla robotica, qualsiasi materia è sempre condita da una buona dose di creatività.

Attività


La geometria dei racconti - Fondazione Mondo Digitale

 

È possibile creare storie senza utilizzare né parole né disegni? L’attività è pensata per stimolare la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi attraverso attività di making e coding. Un libro speciale permette di assemblare forme geometriche colorate per creare sfondi, personaggi e originali narrazioni. Attraverso la piattaforma Google Computer Science First e il linguaggio di programmazione a blocchi la storia prende vita sotto forma di simpatici cartoni animati.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo grado

Relatori: Valentina  Gelsomini , Lara Forgione

Valentina

Gelsomini

Lara

Forgione

Cittadinanza digitale? Un gioco da ragazzi - Fondazione Mondo Digitale

 

Cosa vuol dire essere cittadini digitali? E soprattutto, come diventarlo? Quali le opportunità e quali i rischi a cui si va incontro? Quest’attività prevede la realizzazione di un videogioco che unisce le caratteristiche di un platform game a quelle di un gioco a quiz, al fine di informare gli studenti sulla tematica della cittadinanza digitale attraverso una modalità di apprendimento interattiva, collaborativa e divertente.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria 

Relatori: Valentina  Gelsomini , Lara Forgione

Valentina

Gelsomini

Lara

Forgione