Relatore/Relatrice


Giulia Orecchia

Autrice e illustratrice, exColorificio, Milano

BIOGRAFIA

Dopo il liceo artistico di Brera e il corso di Visual Design alla Scuola Politecnica del Design, dove ha avuto come insegnante anche Bruno Munari, voleva lavorare in editoria e raccontare storie attraverso le immagini. Ha imparato dagli artisti del ‘900 a ritagliare dipinti e giornali per farne dei collage. Da anni Illustra e progetta libri e giochi per l’infanzia, tiene laboratori per bambini e pazienti psichiatrici, corsi di formazione per insegnanti e illustratori. Tra gli altri ha illustrato testi di Italo Calvino, David Grossman, Andrea Camilleri, Gianni Rodari, Bruno Tognolini e Silvia Vecchini. Vive da sempre a Milano con brevissime parentesi a Berlino, Parigi, Orvieto e Venezia. Ha vinto il Premio Andersen-il mondo dell’infanzia XVIa edizione.

www.giuliaorecchia.it 

Attività


Mille e una storia a teatro

 

Per liberare la fantasia e la creatività dei bambini. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi.

 

Per lo svolgimento dell’attività da casa, è richiesto ai partecipanti di dotarsi dei seguenti materiali prima dell’inizio della sessione:

  • 10 fogli di carta bianca A4
  • Una pinzatrice
  • 2 fogli A4 di cartoncino di un colore a scelta
  • Una vecchia rivista illustrata da ritagliare
  • Carte colorate
  • Pastelli colorati, pastelli a cera o a olio, matite, e/o pennarelli: quello che si desidera o che si ha a disposizione
  • Un paio di forbici e una colla in stick

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia

Mille e una storia a teatro

 

Per liberare la fantasia e la creatività dei bambini. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi.

 

Per lo svolgimento dell’attività da casa, è richiesto ai partecipanti di dotarsi dei seguenti materiali prima dell’inizio della sessione:

  • 10 fogli di carta bianca A4
  • Una pinzatrice
  • 2 fogli A4 di cartoncino di un colore a scelta
  • Una vecchia rivista illustrata da ritagliare
  • Carte colorate
  • Pastelli colorati, pastelli a cera o a olio, matite, e/o pennarelli: quello che si desidera o che si ha a disposizione
  • Un paio di forbici e una colla in stick

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia