Relatore/Relatrice


Giovanni Moro

Responsabile Scientifico Fondaca, Roma

BIOGRAFIA

Sociologo politico. È professore associato al Dipartimento di Scienze politiche della Università Sapienza e responsabile scientifico di FONDACA, una fondazione di ricerca con sede a Roma.

Si occupa di fenomeni connessi alla cittadinanza e ai suoi mutamenti, di politiche pubbliche, di analisi concettuale e terminologica nella scienza e nel discorso pubblico, di nuove forme di governance e di dinamiche delle organizzazioni a impatto sociale. Ha dedicato particolare attenzione alla cittadinanza attiva e alla cittadinanza europea.

Tra i suoi libri: Azione civica (2005), Anni Settanta (2007), Cittadini in Europa (2009), La moneta della discordia (2011), Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (2013), Contro il non profit (2014), Cittadinanza (2020).

Attività


Educazione alla cittadinanza

 

Pur tra incertezze e confusioni, nessuno può dubitare che al centro dell’insegnamento della educazione civica ci sia la cittadinanza democratica. Non è solo un punto fermo, ma è anche il più importante.

Ma che cos’è la cittadinanza democratica? E come si insegna e si apprende?

A queste domande si proporranno alcune risposte, basate sui contributi della comunità scientifica, sui risultati di ricerche sulla educazione civica nelle scuole e su sperimentazioni di metodologie didattiche non convenzionali, realizzate da Fondaca negli ultimi anni.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria, insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Relatori: Giovanni Moro

Giovanni

Moro