Relatore/Relatrice


Italo Fiorin

Università Lumsa, Roma

Attività


Educare alla cittadinanza attiva. La proposta del Service-Learning

 

La legge 92/2015 introduce l’educazione civica come insegnamento obbligatorio nella scuola di ogni ordine e grado. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale, interessa tutti i campi di esperienza e le discipline, chiede il coinvolgimento del gruppo docente e l’apertura alla collaborazione con istituzioni, associazioni, organizzazioni della comunità sociale? E come evitare un approccio puramente conoscitivo, e incidere sui comportamenti che caratterizzano la cittadinanza attiva?

La proposta pedagogica del Service-Learning rappresenta una risorsa particolarmente efficace, perché unisce l’apprendimento all’azione solidale, sollecita la riflessione e il pensiero critico insieme alla progettualità, all’assunzione di responsabilità, all’intervento nella realtà.

L’incontro presenterà gli elementi caratterizzanti il Service-Learning, le fasi progettuali, le modalità di realizzazione e di valutazione dei percorsi attivati, fornendo numerose esemplificazioni e proposte operative.

 

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Flavio Lotti , Italo Fiorin

Flavio

Lotti

Italo

Fiorin