Relatore/Relatrice


Sonia Coluccelli

Re.Mo Rete Montessori

BIOGRAFIA

Laureata in filosofia, dal 1995 è docente di scuola primaria. E’  formatrice e coordinatrice di RE.Mo (Rete Montessori), circa 30 scuole pubbliche di indirizzo montessoriano. Come autrice ha pubblicato una decina di saggi pedagogici con Giunti, Erickson, Newton Compton, Terra Nuova, Leone Verde e Anima Mundi. Si occupa anche di ricerca educativa e di supervisione di esperienze che leggono il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia attiva più recenti.

 

Attività


Un metodo che metodo non è: fare ed essere scuola Montessori per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni

 

Nel corso del laboratorio verranno presentati i principi essenziali di carattere pedagogico e didattico in una scuola primaria di impianto montessoriano. Attraverso la visione di video, che ci porteranno dentro classi e sezioni montessoriane, e attraverso la presentazione di alcuni materiali di sviluppo, tali principi troveranno concreta declinazione offrendo spunti operativi per tutti i partecipanti e una visione organica della proposta montessoriana per la scuola di oggi.

Particolare attenzione nel corso dell’intervento verrà dedicata alla condivisione di scelte organizzative che anche in un periodo di didattica fortemente condizionata dalle restrizioni sanitarie (didattica a distanza, distanziamento, pratica limitata della condivisione di materiali comuni) possano preservare  e proteggere gli elementi fondanti di una scuola pensata secondo principi montessoriani: la libera scelta, l’autocorrezione, oggetti di apprendimento che si presentino come astrazioni materializzate, il ruolo dell’adulto, l’autoregolazione complessiva del bambino in un ambiente il più possibile predisposto per il lavoro di un piccolo costruttore di sé e del suo sapere.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Sonia Coluccelli

Sonia

Coluccelli