Relatore/Relatrice


Michela Schenetti

Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna

BIOGRAFIA

Prof.ssa Associata e docente di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna. Da anni lavora nell’ambito della formazione iniziale e in servizio dei docenti per promuovere nelle scuole e nei servizi per l’infanzia percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità (educazione IN natura), con un’attenzione particolare al ruolo che riveste in questi l’adulto da un punto di vista educativo e didattico. Gli ambiti di ricerca, che contraddistinguono da sempre la sua visione empirica e didattica, sono incentrati sull’attenzione alla formazione e alla riflessione sulla professionalità dell’insegnante.

Tali interessi l’hanno portata a diventare membro del Centro di Ricerca educativa (CRESPI) sin dall’anno della sua costituzione. Le linee di ricerca più attuali si concentrano nel settore dei servizi educativi e scolastici della prima, seconda e terza infanzia con lo scopo di intersecare il piano pedagogico con quello culturale, didattico e organizzativo. Le finalità delle sue ricerche sono volte all’individuazione, al monitoraggio, all’analisi e alla promozione di approcci formativi innovativi. Tali processi di ricerca-formazione sono centrati su pratiche collegiali declinate nell’utilizzo di strumenti osservativi, progettuali e documentativi; nell’esercizio del pensiero riflessivo e del lavoro cooperativo con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare metodologie didattiche attive e inclusive e ripensare gli ambienti di apprendimento. Tra i suoi interessi di ricerca privilegiati anche le competenze emotive delle professionalità di cura, allo scopo di promuovere e sostenere un’educazione emotiva e sociale nei servizi per l’infanzia e nelle scuole. Nell’ambito dei propri studi utilizza prevalentemente metodologie di ricerca empirica di stampo qualitativo con un'attenzione particolare all'approccio fenomenologico; della ricerca-intervento e della ricerca formazione.

È autrice di numerose pubblicazioni sui temi menzionati. È vicedirettrice della Rivista INFANZIA. È co-direttrice del Corso Interuniversitario di Perfezionamento Educazione e Natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto, Università Bologna, Valle d’Aosta, Milano Bicocca e Parma. È co-direttrice della collana editoriale EDUCAZIONE E NATURA, editore Junior-Spaggiari. È referee per diverse riviste nazionali e internazionali.

Attività


Didattica all'aperto: Per un curricolo in dialogo con il fuori tra saperi, discipline, competenze e benessere - SCUOLA DELL'INFANZIA

 

Per promuovere un approccio didattico differente è importante imparare a guardare oltre lo spazio chiuso dell’aula, esplorare un giardino, un parco, un lungofiume o un altro luogo verde interessante nella vicinanza della scuola, per sostenere esperienze di insegnamento e apprendimento autentiche, ancorate al territorio e all’esperienza diretta.

Per considerare ciò che sta fuori dai nostri spazi abituali come occasione di apprendimento, sono necessari adulti disponibili a mettersi in gioco, sperimentando in prima persona attività capaci di restituire la complessità di un’azione didattica trasversale a contesti, discipline e competenze.

L'obiettivo sarà accompagnare gli adulti nel riconoscere l'urgente bisogno di un contatto diretto con la natura, la necessità di viverla in modo continuativo in tutte le stagioni e di considerare questa istanza come opportunità per promuovere una didattica innovativa in tutte le scuole di ogni ordine e grado, sulla scia delle esperienze di ricerca compiute in alcuni servizi per l'infanzia.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia 

 

Relatori: Irene Salvaterra , Michela Schenetti

Irene

Salvaterra

Michela

Schenetti