Relatore/Relatrice


Camillo Bortolato

Pedagogista e insegnante, ideatore del Metodo Analogico intuitivo, Quinto di Treviso

BIOGRAFIA

Ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie. Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.

 

 

Attività


L'approccio analogico allo studio delle discipline alla scuola primaria

 

Il problema della scuola non è la complessità ma la lentezza a cui i bambini non sono abituati.

Con questa consapevolezza, dopo italiano e matematica, il metodo analogico propone nuovi contributi in altre materie di studio, basandosi sull’utilizzo di analogie, associazioni, immagini e strumenti, la visione globale e dall’alto, la ‘didattica a pioggia’, l’intuizione, l’autovalutazione e l’autoverifica, ecc., principi e applicazioni che hanno mostrato la loro efficacia in decenni di utilizzo in classe con i bambini.

Durante il workshop si approfondirà l’approccio alle scienze, in particolare si presenterà:

  • Scienze al volo come strumento per affrontare le prime classificazioni di animali e piante, per suscitare con la visione di insieme la curiosità e l’interesse dei bambini sulla categorizzazione degli esseri viventi che spinge poi ad approfondirne vari aspetti e le varie relazioni reciproche.

Inoltre, si affronterà l’approccio alla geometria formale con:

  • Geometria al volo che permette di affrontare il linguaggio formale della disciplina durante gli anni di scuola primaria.

L’approccio analogico allo studio delle discipline si rivolge a tutti i bambini indipendentemente dall’età e dai curricoli tradizionali; introduce una trasformazione profonda dell’apprendimento che è l’unica chance per un vero cambiamento della scuola, classe per classe, insegnante per insegnante.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Camillo Bortolato , Mariarosa Fornasier , Liana Baldan

Camillo

Bortolato

Mariarosa

Fornasier

Liana

Baldan

Il Metodo Analogico alla scuola dell'infanzia

 

I bambini sono come noi: in tema di apprendimento usano lo stesso nostro modo di approcciarsi alle cose nuove e certe volte ci superano per perspicacia intuitiva.

Fino a dove possono arrivare nella comprensione? È la domanda che si pongono gli insegnanti della scuola dell’infanzia che da anni sperimentano gli strumenti del Metodo Analogico per un primo approccio alla matematica e alla lettura.

Nel workshop si parlerà di queste esperienze e dell’emozione crescente che vive chi persegue questo percorso di scoperte quotidiane.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia

 

Relatori: Camillo Bortolato , Mariarosa Fornasier , Raffaella Ledda , Cristina Morena Malandra

Camillo

Bortolato

Mariarosa

Fornasier

Raffaella

Ledda

Cristina Morena

Malandra