Relatore/Relatrice


Lorella Carimali

Docente di matematica e fisica e scrittrice, Milano

BIOGRAFIA

Insegna da 33 anni e attualmente è docente di matematica e fisica al Liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano. Formatrice del metodo Feuerstein, si è diplomata al Master di II livello in “Management delle istituzioni scolastiche e formative” presso il Mip-Politecnico di Milano e l’Università Cattolica di Milano.

Collabora, dal 2011, con il centro Cared dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza per diverse attività di ricerca didattica e ha collaborato in passato con molte altre istituzioni pubbliche ed enti di formazione e ricerca come ad esempio il LabTalento dell’Università di Pavia, l’Università Liuc, Indire e Iprase. È membro del comitato di esperti istituito dalla Ministra Azzolina e fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per la formulazione delle linee guida dell’educazione finanziaria.

Nel 2017 è stata premiata tra i dieci migliori insegnanti italiani dell’Italian Teacher Prize e nel 2018 è stata selezionata dalla Varkey Foundation tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize (il premio Nobel degli insegnanti).

È autrice di diverse pubblicazioni per quanto riguarda il curriculum di matematica e la didattica per competenze, ha pubblicato nel 2018 con Rizzoli il romanzo “La radice quadrata della vita. Nel mondo dei numeri c’è la chiave della felicità” (vincitore del primo premio nella sezione narrativa opera prima del premio internazionale Città di Como) e a settembre 2020 è uscita la sua ultima pubblicazione L'equazione della libertà. Nella matematica c'è la chiave della rinascita presentata anche nella trasmissione Rai Quante StorieÈ stata speaker in due TEDX, formatrice in più di 100 corsi, attiva e seguita anche sui social.

Da anni si batte affinché la matematica sia per tutte e tutti: “ho sempre pensato di poter cambiare la società grazie alla matematica, di far comprendere ai ragazzi e alle ragazze la bellezza di questa disciplina come strumento di libertà”.

Attività


Scrivere di scuola

 

In questo momento storico, e con l’esperienza dalla pandemia che stiamo vivendo, è più che mai necessario avere idee, strumenti e nuove forme di libri di testo che ci permettano di decodificare la realtà e di avere una visione del futuro che possa essere messa a sistema.

Come si può fare?

Il workshop sarà occasione per parlarne assieme a due insegnanti-scrittori.

Si rifletterà, da un lato, sull’importanza degli elementi più trascurati nella scuola di oggi, e che coincidono con quelli che erano gli elementi portanti della scuola greca, ovvero, parlare, dialogare, scrivere e sviluppare senso civico; dall’altro, su come abbattere gli stereotipi e i pregiudizi più comuni sulla matematica, adottando uno sguardo diverso sul suo insegnamento.

Si trattano infatti di questioni culturali che tendono a penalizzare o a separare le discipline. È importante perciò scrivere di scuola e avere a disposizione strumenti di riflessione che ci permettano di stimolare l’immaginazione e di “andare oltre”.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Dario Ianes , Marco Balzano , Lorella Carimali

Dario

Ianes

Marco

Balzano

Lorella

Carimali