Relatore/Relatrice


Dario Ianes

Libera Università di Bolzano; Centro Studi Erickson, Trento

BIOGRAFIA

Docente di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è co-fondatore e anima culturale di Erickson.

 

Attività


Facciamo il punto su… Equità e scuola

 

Il periodo di didattica a distanza ha svelato alcune fragilità della scuola italiana, la mancanza di equità prima fra tutte.

Nonostante i 40 anni di inclusione, di scuola per tutti sotto ad uno stesso tetto, ci sono stati alunne ed alunni con disabilità isolati, ragazzi e ragazze che erano a rischio abbandono e nel frattempo hanno abbandonato. Accanto a loro le scuole, con una moltitudine di reazioni diverse, in difficoltà, ma anche nuovamente motivate per ciò che è essenziale nell’educazione: esserci, tessere relazioni, ascoltare prima di agire.

Che cosa impara la scuola da questa esperienza? Quali pratiche si sono rivelate utili?

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Alfonso Molina , Carlotta Bellomi , Dario Ianes , Carlo Scataglini

Alfonso

Molina

Carlotta

Bellomi

Dario

Ianes

Carlo

Scataglini

Le cordate tra compagni: valorizzare l’apprendimento formale e informale

 

Quando si affronta una sfida difficile, nella vita scolastica come nelle arrampicate in montagna, si ha bisogno di compagni affidabili, per affrontare insieme le difficoltà, sentirsi reciprocamente responsabili e aiutarsi in molti modi.

Questa idea la possiamo trasporre anche all’interno delle nostre classi, trasformandola in un modello di lavoro e di apprendimento: quello delle «cordate tra compagni».   

La cordata è infatti una micro-struttura sociale stabile all’interno della classe, che aiuta gli alunni e le alunne a sentirsi vicini, a sostenersi a vicenda, anche in modo informale, e a estendere la propria funzione anche ai periodi extrascolastici, nei quali purtroppo si verificano frequentemente situazioni di marginalizzazione ed esclusione.

Durante il workshop si rifletterà su come costruire le cordate e su come declinarle sia sul versante dell’apprendimento, con varie attività di cooperazione, tutoring, project-based-learning, feedback reciproco, ecc., che su quello relazionale e del senso di appartenenza a un gruppo significativo.

Non dimentichiamoci mai, infatti, che inclusione significa apprendimento e partecipazione sociale.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Dario Ianes

Dario

Ianes

Scrivere di scuola

 

In questo momento storico, e con l’esperienza dalla pandemia che stiamo vivendo, è più che mai necessario avere idee, strumenti e nuove forme di libri di testo che ci permettano di decodificare la realtà e di avere una visione del futuro che possa essere messa a sistema.

Come si può fare?

Il workshop sarà occasione per parlarne assieme a due insegnanti-scrittori.

Si rifletterà, da un lato, sull’importanza degli elementi più trascurati nella scuola di oggi, e che coincidono con quelli che erano gli elementi portanti della scuola greca, ovvero, parlare, dialogare, scrivere e sviluppare senso civico; dall’altro, su come abbattere gli stereotipi e i pregiudizi più comuni sulla matematica, adottando uno sguardo diverso sul suo insegnamento.

Si trattano infatti di questioni culturali che tendono a penalizzare o a separare le discipline. È importante perciò scrivere di scuola e avere a disposizione strumenti di riflessione che ci permettano di stimolare l’immaginazione e di “andare oltre”.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Dario Ianes , Marco Balzano , Lorella Carimali

Dario

Ianes

Marco

Balzano

Lorella

Carimali

Chiusura del Convegno - Dario Ianes

Relatori: Dario Ianes

Dario

Ianes