Relatore/Relatrice


Roberto Maragliano

Università degli Studi Roma Tre

BIOGRAFIA

Attualmente pensionato, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario nelle Università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle Università di Sassari e Firenze.

Ha svolto e tuttora svolge ampia e costante attività pubblicistica ed editoriale dedicando particolare attenzione al ruolo dei media nel rapporto fra i soggetti e i saperi. E’ da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano, cartella web ad accesso libero (indirizzo breve: bit.do/MARAGLIANO). Negli anni più recenti ha sperimentato le nuove vie che gli ambienti digitali e il self publishing aprono all’editoria.

I suoi più recenti titoli sono: Editori digitali e scuola (cura), Antonio Tombolini Editore, 2017 (disponibile solo in versione digitale); Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (su carta e in digitale); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (su carta e in digitale).

Attività


Cosa imparare e fare imparare - Roberto Maragliano

Relatori: Roberto Maragliano

Roberto

Maragliano

Facciamo il punto su… Didattica a distanza e cultura digitale

 

La narrazione contemporanea ha appiattito il tema del digitale sulla didattica a distanza. La stessa didattica a distanza è diventata emblema del periodo del lockdown ed è perlopiù associata a un sentimento negativo nei confronti della scuola. Tuttavia le esperienze dimostrano come anche a distanza si sia potuto realizzare una scuola di vicinanza e come l’integrazione tra presenza e digitale dilatino le opportunità di apprendimento. Il tema del digitale, inoltre pervade ogni aspetto della vita e della cultura in cui tutti noi viviamo.

Di cosa parliamo quando parliamo di digitale nel tempo contemporaneo? Quale influenza hanno il Web e i media sullo sviluppo della nostra intelligenza e della nostra libertà individuale? Quali fondamenti per una cultura digitale e quali strumenti sono più efficaci per la scuola in una trasformazione culturale così profonda?

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Roberto Maragliano , Mario Pireddu , Laura Biancato , Derrick de Kerckhove

Roberto

Maragliano

Mario

Pireddu

Laura

Biancato

Derrick

de Kerckhove